Anche quest’anno il Polo Mesap è stato protagonista di A&T Automation & Testing, la Fiera italiana che riunisce il meglio dell’automazione robotizzata e delle nuove tecnologie e che offre una panoramica completa sulla quarta rivoluzione industriale attraverso un percorso espositivo e formativo dedicato alle imprese manifatturiere e al suo prezioso capitale umano.
A quest’ultimo è stato dedicato il focus della Fiera di quest’anno, che ruota intorno alla “Formazione 4.0” e che ha visto come nuovo protagonista al centro della sfida tecnologica del futuro: l’individuo, il lavoratore che si misura con la tecnologia nel proprio ambito di lavoro, ogni giorno.
Il programma è la naturale prosecuzione dell’iniziativa Azienda 4.0, portata avanti con successo la scorsa edizione di A&T, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione attiva del Comitato Scientifico A&T che vede la presenza di Marco Taisch in qualità di Presidente e di autorevoli rappresentanti del mondo industriale, dei Politecnici di Torino e Milano, del Digital Innovation Hub Piemonte con franco Deregibus, e di MESAP con il Responsabile tecnico Paolo Dondo.
Si tratta di un nuovo progetto e una nuova sfida per il Polo Mesap, che porterà nella nuova edizione di A&T le diverse competenze maturate nel corso dell’anno, i nuovi progetti, l’esperienza, la sua capacità di fare innovazione unita a quella delle sue imprese associate.
Lo stand collettivo riunisce sei realtà d’eccellenza del territorio, PMI e imprenditori dalla forte spinta innovativa.
Espositori 2019
Adgenera
Azienda di R&D, dinamica e aperta alle sfide dell’innovazione tecnologica. Coniuga l’Ingegneria Elettronica, l’Informatica e la Meccanica, per realizzare soluzioni tecnologiche su misura.
Esi Italia
Azienda innovatrice leader nel settore dei servizi e dei software di prototipazione virtuale, presente in oltre 40 Paesi in tutto il mondo.
Eurofork
Fondata nel 2000, è un’azienda italiana che produce sistemi di movimentazione automatica.
Orchestra
Start-up dell’I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino. Propone una soluzione innovativa hardware e software per il monitoraggio, il controllo, la diagnostica e la configurazione remota di macchine ed impianti.
SynArea Consultants
Azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di Applicazioni, Sistemi e Servizi ICT per automazione industriale, robotica, sistemi di controllo qualità e laboratorio e Servizi Informatici rivolti all’industria aeronautica, automotive, elettronica e PA.
Tecnolab del Lago Maggiore
Istituto di prove, ricerche e misure. Tecnolab è un laboratorio accreditato ACCREDIA (Lab n° 0991) e ciò garantisce la riferibilità delle misure effettuate in ambito EA (European Cooperation for Accreditation).
Il rapporto tra la fiera A&T e Mesap è un legame indissolubile e vincente.
A&T, come le principali fiere internazionali in calendario in Europa, beneficia massimamente della vocazione industriale del nostro territorio per crescere, raggiungere e coinvolgere le imprese e aumentarne la competitività all’estero: un rapporto virtuoso che mette in mostra competenze e capacità e richiama un pubblico selezionato.
il ricco programma di eventi e convegni di questa tre-giorni dedicata all’impresa del futuro nasce in risposta alle necessità di lavorare insieme e “fare sistema”, espresse dall’Ecosistema dell’Innovazione piemontese che unisce Università, centri di ricerca, enti formativi, grandi imprese, PMI, Poli di Innovazione appunto, fino alle start up.
CALENDARIO
13 febbraio
11:00-13:00 CONVEGNO INAUGURALE A&T “Creatività e tecnologia. La via italiana per il futuro”. Qui il programma
14:00-17:00 sala Schermo 1 – Cluster Fabbrica Intelligente presenta “Digitalizzare l’automazione: la grande sfida delle PMI italiane per rimanere competitive” in collaborazione Mesap e AFIL (il programma QUI)
14 febbraio
10:30-13:00 sala Schermo 1 – “Roadshow Nazionale dei Competence Center. Un supporto fondamentale per le aziende italiane verso il modello 4.0”
INNOVATION POINT (QUI il programma completo)
13 febbraio
14.30-14.50
MESAP- PROGETTO TRADEMARK
Relatori: Serena Zerbinati (Polo Mesap); Maurizio Traversa (Eurofork spa); Walter Ferrarese (Orchestra srl); Roberto Casazza (Adgenera srl)
Smart Systems Integrated® è un Marchio Collettivo Europeo, regolarmente registrato presso EUIPO, dedicato a prodotti, prototipi e dimostratori nell’ambito della Smart Systems Integration. Il Marchio, di proprietà di EPoSS – European Technology Platform on Smart Systems Integration, è gestito dal Polo d’Innovazione Mesap e viene rilasciato a seguito di una valutazione tecnica ad opera di valutatori del settore. https://ssi-trademark.org/ Iscriviti QUI
15.00-15.20
Laboratori in Rete
Relatore: Emanuele Pensavalle (Polo Mesap)
E’ rivolto alla creazione di una rete di laboratori pubblici e privati piemontesi volta a favorire l’utilizzo in comune di installazioni, attrezzature, infrastrutture di ricerca, sperimentazione, prova e certificazione, nonché asset innovativi intangibili. Agevola l’incontro tra la domanda e l’offerta delle prove di verifica. https://laboratorinrete.mesap.it/ Iscriviti QUI
15.30 -15.50
Marketplace Brevetti Leonardo e MESAP
Relatori: Emanuela Barbi (Leonardo); Alfredo Tafuri (Polo Mesap)
Dalla collaborazione tra Leonardo e Mesap nasce un’iniziativa pilota di trasferimento tecnologico, un punto di incontro virtuale tra una grande azienda, attiva nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e le imprese che vogliono fare innovazione. Sul portale https://www.mesap.it/brevetti-leonardo/ sono a disposizione i brevetti di Leonardo, non centrati sull’attività “core” aziendale e concedibili in licenza. Iscriviti QUI
GLI EVENTI DELLE NOSTRE AZIENDE
Orchestra srl. Presente anche in Spark-Up – Stand 20, partecipa al Premio Innovazione 4.0.
14 febbraio
h 10-11 – Competence Point #1 – Progettazione: IAMCP, il valore di un’associazione d’imprese per l’utilizzo delle nuove tecnologie Microsoft. Modera la tavola rotonda Paolo Dondo, Mesap. Scarica il programma.
h 11.00-11.15 – Competence Point Produzione: Industria 4.0 e iperammortamento: la chiave di miglioramento e competitività anche per le PMI del settore materia plastica.
h 11.15-11.30 – Competence Point Produzione: Innovazione 4.0 in una PMI del settore trattamenti termici
h 16.30 – Sala Schermo 2: Evento SPARK UP dedicato alle start up innovative 4.0 – Pitch di presentazione delle soluzioni innovative 4.0
15 febbraio
h 14.00-14.15 – COMPETENCE POINT #2 – Produzione: How BIG are the BIG DATA
Eurofork spa. Partecipa al Premio Innovazione 4.0.
13 febbraio
h 15.00 – Sala Rossa Schermo 1: “Safe&Green Intralogistic System with 4.0 integrators” insieme con il Pastificio Rey e Blue Engineering.
LCA Ballauri srl. Partecipa al Premio Innovazione 4.0.
15 febbraio
h 11:00 – 13:00 – Sala COMPETENCE POINT #3 – AFFIDABILITÀ WAM Rail (REELEVA Data for Safety): Sistema Wireless Autoalimentato per il Monitoraggio ferroviario dei carri merce