Il progetto S.W.A.M. Rail, è un progetto di «meccatronica trasversale » che si prefigge come obiettivo la realizzazione di un prodotto/servizio innovativo per il monitoraggio di marcia in sicurezza, applicabile sia ai veicoli ferroviari, tipo carri merci, che ai veicoli mobili in genere. Monitoraggio destinato alla sorveglianza dell’efficienza manutentiva e funzionale degli organi vitali, per garantire la sicurezza di marcia del veicolo, oltre che assicurare la tracciabilità geografica del mezzo. L’innovazione riguarda:
- l’autogenerazione dell’energia necessaria, sfruttando le vibrazioni di marcia,
- l’adozione di comunicazione wireless, quindi senza cablaggi a bordo,
- il monitoraggio del veicolo in remoto, via cloud.
Risultati attesi
- Il progetto prevede di realizzare un primo «prototipo‐dimostratore versione 1.0», completo di 8 coperchi boccola e 1 concentratore, da installare su un carro merci di Freight End User (Ambrogio Trasporti), come da progetto approvato, per cominciare la campagna prove in campo e relativa raccolta di risultati. Tale versione di SWAM Rail sarà presentata durante Innotrans 2018 a Berlino.
- Un prototipo definitivo 2.0 verrà approntato entro il primo trimestre 2019, dopo avere implementato le migliorie provenienti dal campo, con la versione 1.0, sul quale verranno eseguite tutte le prove di validazione e omologazione a normativa ferroviaria.