Sistema di monitoraggio industriale e risparmio energetico per le fabbriche intelligenti del futuro.
- Progetto focalizzato nello sviluppo delle tecnologie necessarie alla realizzazione dell’Industry 4.0.
- Integrazione delle tecnologie digitali all’interno dei processi industriali e produttivi,
- Gestione degli impianti dell’azienda (Facility Management)
- Utilizzo dei dati, sfruttando potenza di calcolo e la connettività (big data, open data e cloud computing) per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione
- Creazione di valore con l’aumento dell’affidabilità e dell’efficienza della linea di produzione.
Descrizione del progetto
Ricerca sui punti focali della tecnologia e architettura.
Progettazione e realizzazione di un prototipo dimostrativo con moduli elettronici e infrastruttura SW in grado di dimostrare la tecnologia su un reale ambiente operativo.
Risultati attesi
- Creazione di una nuova linea di business coerente con i processi tipici dell’Industria 4.0 con impatto positivo sui livelli occupazionali.
- Differenziazione dell’offerta rispetto alla concorrenza e, quindi, maggiore competitività sul mercato per l’intero portafoglio dei partners.
- La creazione di nuovi servizi nel settore del supporto clienti in remoto e, quindi, l’acquisizione di nuove competenze in grado di facilitare una discussione collaborativa tra i partners, i loro clienti e, se necessario, altri fornitori OEM di componenti/sistemi critici presenti sulle macchine operatrici (effetto moltiplicativo dei servizi).
- Digitalizzazione e sharing delle informazioni: per i partner questo aspetto rientra nei loro percorsi di digitalizzazione dei prodotti in accordo con i principi dell’industria 4.0 ed estende ad altre realtà nuove opportunità di offerta servizi.
- La fornitura di pacchetti “chiavi in mano”, tipicamente richiesti da questo tipo di clientela, richiederà l’utilizzo e assunzione di numerosi tecnici qualificati, in grado di operare su uno scenario mondiale.
Scarica la presentazione del progetto