MESAP annuncia la partenza della raccolta delle Manifestazioni di interesse (Expression of Interest -EoI) per IoT4Industry, l’iniziativa per accelerare la collaborazione tra i provider di soluzioni IoT e le imprese attraverso opportunità di finanziamento.
Esprimi la tua manifestazione di interesse compilando il form (link)! Avrai accesso ai servizi di informazione e supporto messi a disposizione da MESAP, National Contact Point italiano dell’iniziativa, per rispondere al bando di IoT4Industry che sarà aperto nel prossimo mese di settembre. L’iniziativa è indirizzata alle PMI ma sono ammessi anche le grandi imprese ed i centri di ricerca.
I benefici per chi manifesta il proprio interesse:
- supporto alla formulazione delle proposte
- aiuto nelle attività di ricerca di partner europei di progetto
Per ricevere maggiori informazioni e compilare la manifestazione di interesse clicca questo link.
IoT4Industry è finanziata dal programma Horizon 2020 ed è possibile grazie alla collaborazione di MESAP con altri 7 cluster europei dei settori ICT e manifattura avanzata per l’assegnazione di voucher forfettari per il sostegno di progetti collaborativi (studi di fattibilità, prototipi e dimostratori/progetti pilota ) cross-settoriali e cross-regionali in ambito Internet of Things.
I fondi europei che ammontano a quasi 4 milioni di euro saranno direttamente erogati dai cluster in un periodo di circa due anni: il nuovo processo snellirà le pratiche burocratiche di accesso al finanziamento a fondo perduto consentendo così alle PMI europee di innovare concentrando sforzi e risorse nel raggiungimento dei risultati tecnici anziché in pratiche amministrative di rendicontazione.