Anche quest’anno vengono bandite borse di finanziamento stage post Laurea (stage extracurriculari) nell’ambito del progetto “Dall’Università al lavoro”.
L’edizione 2018 viene finanziata, oltre che dal Lions Club Torino Host con 4 borse di studio come negli anni precedenti, anche dall’Associazione FINSAA, che ne mette a disposizione 3, e dal Politecnico di Torino, che ne finanzia una.
Il bando “Dall’Università al lavoro”, volto a favorire l’inserimento di giovani laureati in aziende innovative attraverso stage post laurea della durata di 6 mesi, prevede un importo per ciascuna borsa per un totale di 6.000 €, metà coperto dall’azienda ospitante e metà messo a disposizione dai partner promotori dell’iniziativa (Lions, FINSAA, Politecnico di Torino), che si faranno anche carico delle spese di attivazione e di gestione amministrativa dello stage.
Il bando per la selezione dei candidati partirà intorno alla metà di giugno e rimarrà aperto fino a metà novembre per garantire l’accesso a tutti i laureandi 2018 di Politecnico e Università di Torino.
L’iter di selezione e di abbinamento tra stagisti e aziende, nonché il reclutamento dei giovani laureati, sarà effettuato con il supporto scientifico del Prof. Fabrizio Pirri del Dipartimento di Scienza dei Materiali del Politecnico di Torino e con il supporto tecnico dell’Agenzia per il lavoro Unimpiego Confindustria, sede di Torino, che provvederà alla procedura burocratica e all’assistenza per l’organizzazione dei colloqui.
Si prevede che la prima tornata di tirocini possa essere attivata nella seconda metà di settembre, la seconda nella seconda metà di novembre 2018.
I promotori si riservano comunque la possibilità si effettuare in itinere altre selezioni in tempi diversi, per cercare di rispondere con efficienza alle esigenze delle imprese candidate.
Qualora, alla scadenza dello stage, le aziende fossero interessate ad assumere il/la giovane, UNIMPIEGO Confindustria e i servizi dell’Unione Industriale di Torino saranno a disposizione per accompagnare l’impresa, in modo personalizzato, nella scelta dei meccanismi di assunzione per lei più vantaggiosi (Garanzia Giovani, Alto Apprendistato, Apprendistato Professionalizzante, ecc).
Invitiamo le aziende interessate a entrare nel progetto a segnalarlo, restituendo compilato il modulo, con una breve descrizione dei loro progetti di sviluppo innovativo e delle competenze di cui hanno bisogno per svilupparli. Il modulo sarà pubblicato insieme al bando per il reclutamento dei candidati.
Le manifestazioni di interesse vanno inviate a: uniscuola@ui.torino.it.