18 Aprile 2018

Scopri tutte le attività degli associati Mesap alla fiera A&T 2018

Mesap riunisce nel suo stand collettivo 10 realtà d’eccellenza del territorio all’interno di un nuovo allestimento aperto alle diverse realtà che visiteranno la fiera. Il Polo porta all’edizione 2018 di A&T dedicata a Industria 4.0, Robotica e Tecnologie innovative, le sue competenze, la sua esperienza, la sua capacità di fare innovazione unita a quella delle sue imprese. Tanti altri associati al Polo Mesap partecipano alla fiera A&T presentando le loro soluzioni e prendendo parte a momenti collettivi.

AEC Soluzioni

AEC SOLUZIONI è presente alla fiera A&T nello stand D38.

Presenta le soluzioni basate su jpiano, piattaforma MES di nuova generazione (per info https://www.aetevent.com/default.aspx?idrelps=622).

Eventi:
– 19 aprile, ore 15, è presente all’evento Mesap di presentazione filiera aec soluzioni-robson
– venerdì pomeriggio presentazione sessione specialistica: EMBEDDED MES (per info: https://www.affidabilita.eu/RepositoryImmaginiEventi/AetCms/file/Aziende2018/esteso_0022_Tripodi_AEC_Automazione.pdf)

Argotec

Durante i giorni della fiera A&T esporrà il progetto presso lo stand G44.
 
Fly on Space Rider è un progetto promosso da Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale italiana, che consente anche a privati o aziende esterne al contesto spaziale (esempi: aziende commerciali, centri di ricerca e università) di portare nello spazio il proprio brand, il proprio prodotto, il proprio progetto o il proprio oggetto prezioso in modo semplice e veloce. In orbita sarà quindi possibile testare una nuova tecnologia, promuovere un nuovo prodotto, comunicare il proprio brand e collezionare ricordi spaziali.
 
Space Rider è la nuova navicella spaziale europea che svolgerà missioni della durata di due mesi circa durante le quali farà volare tra le stelle le eccellenze italiane ed europee. Al termine di ogni missione, la navicella rientrerà a Terra e sarà possibile per l’azienda o per il privato di ritirare il proprio prodotto ormai spaziale per poter effettuare analisi, vendita, esposizione, promozione, ecc.
Argotec si propone come partner delle aziende interessate e dei privati e, grazie alle proprie competenze e al proprio know-how in campo spaziale, supporterà tutte le fasi di design, sviluppo, qualifica e integrazione del progetto a bordo di Space Rider.
Argotec accompagnerà il progetto lungo i mesi di missione nello spazio, condividendo con l’azienda ed il privato tutti i dati trasmessi (video e telemetria) del prodotto in real-time supportando le attività di comunicazione e promozione previste. Tutti questi servizi saranno personalizzati in base alle effettive esigenze del cliente.
 
Perchè partecipare al progetto Fly on Space Rider?
Argotec e Space Rider offrono un’opportunità unica nel suo genere che consentirà ai clienti di testare e brevettare nuove tecnologie, migliorare la qualità e le performance del proprio prodotto e aumentare esponenzialmente la visibilità e l’affidabilità del proprio brand.
 
Al momento, Argotec sta promuovendo l’iniziativa attraverso i propri canali al fine di raccogliere semplici espressioni di interesse, non vincolanti.
 
Di seguito è possibile visionare il sito di Fly on Space Rider all’interno del quale chiediamo ai nostri potenziali clienti, se interessati, di compilare un breve e semplice form: http://www.flyonspacerider.com/.

Axist

AXIST è stata fondata nel 2001 per rispondere specificatamente alla domanda di servizi di misura dimensionale.
L’azienda si è specializzata nelle applicazioni presso i clienti, dotandosi di strumenti portatili e competenze specifiche per questo particolare tipo di attività.
Nuovi prodotti e servizi:
1) Accessori per laser trackers e porta target

Axist distribuisce un ampio range di accessori per strumenti di misura portatili. L’offerta è riferita a portatarget per laser tracker, sia di tipo metrico che imperiale. Ognuno è completo di marcatura di identificazione e certificato di conformità.

2) ATM – Automatic thickness measurement
Axist ha realizzato e brevettato un sistema automatico per la mappatura degli spessori di lamiere imbutite, denominato ATM (Automatic Thickness Measurement). Il sistema impiega un robot antropomorfo dotato di un sensore ad ultrasuoni abbinato a sensori di misura dimensionale.
Case Histories:
Presso l’Acciaieria Bertoli Safau (Udine) è in funzione un innovativo impianto per la verifica dimensionale dei prodotti di laminazione.
L’applicazione, commissionata dalla Nikon Metrology, era decisamente impegnativa.
Il laser radar della Nikon Metrology è stato giudicato l’unico strumento in grado di rispondere alle numerose esigenze dell’applicazione.
Partecipazione Premio Innovazione 2018:
Sessione del 20 aprile  ore 10/11.50 Sala Neve

Orchestra

ORCHESTRA ad A&T è presente allo stand collettivo del MESAP assieme ad altre 8 aziende del polo, e presenta le novità delle proprie soluzioni destinate a chi sviluppa progetti  di INDUSTRY 4.0.

In particolare i nuovi SMARTEdge4.0 di ORCHESTRA, plug&play senza necessità di programmazione vengono installati bordo macchina  su macchinari ed impianti nuovi od esistenti per il refitting di tutti gli asset produttivi dell’azienda all’interno delle dinamiche di INDUSTRY 4.0. Gli SMARTEdge4.0comunicano la componente SMARTHinge4.0 in CLOUD che provvede a fornire funzionalità ed HMI per il controllo ed il monitoraggio dell’efficienza delle macchine e la relativa manutenzione intelligente, nonché ad integrare le Operation Tecnologies con le Information Technologies dell’ impresa per il controllo dello stato d’avanzamento delle commesse e gli ordini di produzione.

E’ inoltre presenti allo stand 3 nell’area SPARK-UP dedicata alle start-up dove presentiamo le linee di innovazione sulle quale puntiamo, con esempi di applicazioni nel settore della robotica collaborativa.

Giovedì 19 alle 17:30 parteciperà alla SPARK-UP NIGHT  https://www.aetevent.com/default.aspx?idrelps=611  con l’elevator pitch del CTO Walter Ferrarese.

Sempre giovedì 19 alle 15:00 , presso Sala Area Corsi – Automation, presenterà due minifiliere costituite con altri associati del Polo MESAP per sviluppare “Integrazione di tecnologie 3D ed AR per HMI dinamiche di monitoraggio e  controllo in ambito INDUSTRY 4.0” e per “Progettazione embedded di servizi configurabili da CLOUD per architetture di EDGE computing”.

Partecipa inoltre al Premio Innovazione 4.0, con “Un caso concreto di applicazione di Industria 4.0 nel settore gomma e plastica” sviluppato con l’azienda SARGOMMA, all’interno della sessione PROCESSI 4.0 di venerdì 20 alle 15:00 presso la sala Schermo2.

 Scarica gli allegati

Robson

Robson è presente ad A&T come società co-fondatrice della rete d’impresa HUB22 MECHATRONICS allo stand E44 e presenta Grimmy Technology, una soluzione IoT innovativa dove oggetti e luoghi reali interagiscono con il mondo circostante e trasferiscono dati ed informazioni attraverso la rete. La tecnologia è un composto di nodi hardware intelligenti detti gateways e una infrastruttura Cloud dotata di interfacce software standard per una facile integrazione con altri sistemi informatici.
Inoltre, domani 19 aprile verrà presentata la minifiliera ROBSON-AEC SOLUZIONI presso la Sala Corsi Automation, Fiera A&T, Oval Lingotto, Torino.