HExEC

Hand Exoskeleton EMG controlled

Il progetto HExEC (Hand Exoskeleton Emg Controlled) si è posto come obiettivo la realizzazione di uno strumento meccatronico in grado di compensare deficit motori delle mani in persone affette da patologie (tunnel carpale, conseguenze da ictus, anziani, etc …) e di aumentare la resistenza alla fatica, la destrezza e la resistenza in persone normodotate che si trovino a dover lavorare in condizioni di stress motorio.
Il prodotto consiste di due parti principali:

  • un guanto attivo provvisto di attuatori a base di polimeri elettroattivi
  • un sistema di controllo basato sull’elettromiografia di superficie (sEMG).

Grazie a queste tecnologie, l’utilizzatore del guanto esoscheletrico è in grado di portarlo con sé ovunque e di utilizzarlo con il minimo disagio possibile, nelle condizioni ambientali più disparate. Queste caratteristiche rispondono a requisiti minimi di confort e sono declinate in consumi elettrici limitati.
Il Gruppo di lavoro è composto di 4 Piccole Imprese e tre Centri di Ricerca: Novasis, OTBioelettronica e MAIP hanno contribuito alla progettazione e allo sviluppo del guanto; BFT rappresenta l’utente finale ed è stata coinvolta soprattutto nelle fasi di raccolta specifiche, test e validazione; i Centri di Ricerca (IIT, CRSUISM, DISAT) si sono occupati della parte di ricerca e sviluppo dell’esoscheletro, dal controllo ai materiali.


Aziende partecipanti


Settori

  • Biomedicale
  • Macchine Utensili / Impiantistica Produttiva / Robotica