Al fine di rispondere alla normativa Euro 6 (prevista tra il 2013 per i veicoli industriali di prima omologazione ed il 2014 per tutti i mezzi industriali di prima immatricolazione) l’obiettivo del progetto Smart Axle (SMAX) è quello di progettare e sviluppare, per la prima volta a livello internazionale, un assale intelligente, che sarà in grado di effettuare autodiagnostica e adattare le proprie caratteristiche alle diverse condizioni di guida, in modo da aumentare l’efficienza, ridurre i consumi di carburante e, di conseguenza, le relative emissioni inquinanti. Per raggiungere questi obiettivi, il ponte SMAX avrà le seguenti funzionalità principali:
- gestione dell’olio lubrificante: regolare automaticamente il livello al fine di ridurre le perdite per splashing nel sistema di trasmissione;
- controllo del carico sui cuscinetti: utilizzando microazionamenti, regolare il precarico in modo da aumentare l’efficienza e ridurre l’usura;
- diagnostica dell’assale: monitorare, con appositi sensori, temperatura di utilizzo e qualità dell’olio al fine di avere interventi di manutenzione mirata.