EnviSens Technologies (siglabile EST), già spin off del Politecnico di Torino, costituita nel 2006, nasce come società specializzata nel campo del telerilevamento a microonde e nelle diverse bande del visibile.
Durante gli anni si sono sviluppate competenze specifiche nel campo della simulazione di propagazione radio sia in ambiente indoor che outdoor per la determinazione della copertura radio e la compatibilità elettromagnetica.
Nei propri laboratori EST si occupa di ingegnerizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito delle applicazioni ambientali e della sicurezza, con particolare riguardo alla sensoristica, includendo sia la prototipazione e produzione di piccole serie, sia la formazione sull’uso dei propri prodotti e servizi.
EST ha orientato le sue attività nell’ambito del monitoraggio delle precipitazioni, dei dissesti idrogeologici e degli incendi.
Durante le fasi di installazioni in campo e per tutta la fase di mantenimento dei sistemi EST segue direttamente i suoi clienti finali fornendo interfacce di visualizzazione e supporto all’analisi dei dati e all’applicazione di modelli per la determinazione della grandezza fisica oggetto di studio.
EST sviluppa ed integra sensori a microonde per il monitoraggio delle precipitazioni
EST sviluppa sensori wireless muniti di GPS per il monitoraggio di dissesti idrogeologici, quali frane o ghiacciai sospesi
EST sviluppa e mantiene sistemi per il monitoraggio degli incendi boschivi