In occasione di SPM2017 Alfredo Tafuri, coordinatore del Polo Mesap, e Hichem Turki, direttore generale del Polo di Competitività di Sousse, hanno discusso l’accordo che è stato siglato a Tunisi il 14 luglio.
La nuova collaborazione si basa sull’interesse da parte di entrambi i poli di cooperare per favorire i propri membri, fornendo un quadro comune per nuove azioni. L’accordo mira infatti a cogliere le opportunità di scambio e interazione internazionale attraverso la collaborazione per lo sviluppo e la diffusione di bandi R&D, la condivisione di best practices e la partecipazione comune a eventi tecnologici e di scenario.
Tra le numerose attività previste dall’accordo la possibilità di incontri B2B tra le aziende aderenti ai poli. Oltre ad essere un mercato interessante la Tunisia oggi può fungere da testa di ponte verso le aree dell’Africa centrale. Alcune aziende tunisine aderenti al Polo di Sousse svolgono già questa funzione nei confronti di aziende estere (anche italiane) e sono disponibili a sviluppare questo tipo di business.
Il Polo di Sousse infine è anche in grado di fornire una base di insediamento in Tunisia per le imprese italiane.