Il 30 dicembre 2016 si è chiuso il primo bando per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale riservato alle aziende associate ai Poli di innovazione LINEA A.
Nell’ambito dell’Agenda Strategica per le tematiche Smart Products e Smart Manufacturing, che ha una dotazione finanziaria di 9,5 MEuro, il Polo MESAP ha presentato alla Regione 25 progetti per un totale di circa 20,5 MEuro di investimenti attivati corrispondenti a una richiesta di 10,5 MEuro di contributi pubblici.
Sono coinvolti 74 partner, tra PMI e grandi imprese, con una media di partecipazione per progetto di 3 soggetti e una taglia media di progetto di 800 kEuro.
Un progetto è realizzato in partnership con un’azienda valdostana, due progetti vedono la partecipazione di aziende fuori Piemonte, 4 progetti coinvolgono end-user e 12 progetti PMI Innovative.
Il 76% dei progetti coinvolge in qualità di subcontraenti i seguenti centri di ricerca: CNR, INRIM, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Milano.
I progetti si ripartiscono equamente tra le tematiche coperte dal MESAP, Smart Products (52%) e Smart Manufacturing (48%).
Ai 16 progetti in capo a MESAP si aggiungono 9 progetti interpolo, presentati con i seguenti Poli di innovazione:
- 6 sull’agenda strategica del Polo ICT;
- 2 sull’agenda strategica del Polo Green Chemistry & Advanced Materials;
- 1 sull’agenda strategica del Polo Agrifood;
- 1 sull’agenda strategica del Polo Life Science.