IRIS è una PMI Innovativa fondata nel 2012, specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’economia circolare in realtà industriali e civili di piccola scala.
L’azienda è attiva nello sviluppo di processi innovativi nell’ambito dell’additive manufacturing e di soluzioni robotizzate auto–adattive per la saldatura laser.
In particolare, negli anni IRIS ha avviato percorsi di sviluppo nell’ambito di:
1) Tecnologie di processo
Applicazioni industriali della tecnologia laser e plasma, con particolare focus sui processi di saldatura e additive manufacturing;
2) Economia circolare
Moduli per il recupero di risorse, acqua, energia, materie prime da matrici altrimenti destinate allo scarto trattamento su piccola scala per luoghi isolati (aree rurali, borgate, rifugi, imbarcazioni, contesti off grid o in piccole comunità autosufficienti (comunità energetiche, piccoli comuni, piccoli distretti urbani).
IRIS ha inoltre in corso 2 brevetti per applicazioni di tecnologie al plasma per il trattamento su piccola scala dei rifiuti e delle acque di scarto e per la sanificazione di liquidi alimentari.
Oltre a partecipare con successo a progetti Europei (Factory of The Future e SME Instrument), IRIS è coinvolta anche in progetti innovativi con aziende locali e con organismi di ricerca torinesi.