Si è appena chiusa l’avventura di Mind4Machines, iniziativa H2020 per promuovere collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI, così da migliorare i processi produttivi delle imprese manifatturiere attraverso le tecnologie digitali come IoT, Big Data, Cloud Computing, AI, Blockchain e Cybersecurity, in accordo con lo European Green Deal.
Interessante la composizione del consorzio con cluster, partner della ricerca e sistema camerale: 11 entità da 8 paesi che hanno idealmente coperto l’Europa da nord a sud da est ad ovest: coordinatore del progetto la Istanbul Chamber of Industry, la più grande camera industriale della Turchia, con una base di oltre 20.000 membri che rappresentano il 40% del valore aggiunto prodotto dall’industria e il 35% delle esportazioni turche.
Il progetto ha previsto l’erogazione di circa 3 milioni di euro suddivisi in 2 call – per incoraggiare lo sviluppo, il testing e la validazione di progetti innovativi tra PMI tech provider (soluzioni ICT) e PMI manifatturiere (end user). Due gli schemi di finanziamento (lump sum) a seconda del Technology Readiness Level:
- INNOVATION SUPPORT per soluzioni con un TRL 5-7 (prototipi) che vengono sviluppati e testati nel progetto
- GO TO MARKET SUPPORT con TRL 8-9 per dimostratori e soluzioni scalabili pronti per essere commercializzati
I progetti si sono concentrati su specifici obiettivi come:
- Digitalizzare le informazioni e integrare i sistemi in tutte le fasi di sviluppo e utilizzo del prodotto (compresa la logistica e la fornitura).
- Integrare sistemi autonomi nell’ambiente di produzione
- Eliminare i difetti nei processi e nei prodotti
- Produrre in modo efficiente e sostenibile
- Abilitare la servitizzazione della produzione
- Facilitare la mass customisation del prodotto
- Consente approcci più agili e flessibili in linea con Industria 4.0 e Logistica 4.0
IL NOSTRO RUOLO
Le attività del Polo hanno previsto la mappatura di diffusione e utilizzo di soluzioni ICT nel manifatturiero da parte delle PMI. L’analisi ha fornito inoltre un portfolio di informazioni sulle piccole e medie imprese europee per la definizione di training e mentoring e percorsi di business support, per dare alle imprese la possibilità di comprendere i propri punti di forza e di debolezza e migliorare il posizionamento sul mercato.
Alcune attività del consorzio:
CONSORTIUM MEETING: Nei giorni 23-25 novembre 2022 il Polo ha ospitato a Torino il consortium meeting: un’occasione per impostare le attività sui servizi di accelerazione a disposizione delle imprese e mettere a punto la seconda Open Call da 1,5 milioni uscita nella primavera del 2023. Tra le attività anche la visita del DIG421 e di TESI Square, che insieme hanno creato il nuovo polo multidisciplinare, multiaziendale a Roreto di Cherasco (CN) aperto ad aziende, professionisti e studenti per diffondere conoscenze e competenze sui temi dell’innovazione e sui nuovi modelli di business.
FIERA 4YFN: Partecipazione con stand alla fiera 4YFN e al Mobile World Congress 2024 (Barcellona 26 al 29 febbraio 2024), dove il consorzio ha potuto presentare 20 tra le PMI beneficiarie dei due bandi: la 4YFN, piattaforma che sostiene la crescita di startup e imprenditori digitali in tutto il mondo, ha celebrato il suo 10° anniversario, accogliendo 930 espositori, 450 relatori e oltre 1.000 investitori. 4YFN si è svolta in parallelo alla Mobile World Congress, il più grande evento del settore ICT con oltre 100.000 partecipanti provenienti da 205 paesi e territori, più di 2.700 espositori, sponsor e partner.
QUALCHE NUMERO
complessivamente le 2 call hanno ricevuto un totale 345 proposte e tra questi, 42 i progetti finanziati. Di questi undici progetti sono contraddistinti da imprese italiane di cui pressoché il 50%, sono imprese associate al nostro polo. Uno sguardo ai loro progetti:
- Progetto BIQUAD (associata DIMAC con la spagnola R2MSolution) è un’applicazione software che facilita l’integrazione della AI nel Controllo Qualità per aziende manifatturiere, in particolare nel settore dei fissaggi metallici. BIQUAD affronta le sfide legate all’addestramento dell’AI e alla scarsità di immagini con parti difettose, ottimizzando la ricerca e il recupero delle immagini, semplificando l’aggiunta di nuovi pezzi e consentendo interrogazioni con il linguaggio naturale.
- Progetto PROCESS 2D nell’ambito della robotica avanzata è il progetto delle associate Novasis Innovazione e COMAU: un sistema robotico a guida visiva 3D per localizzare un oggetto nello spazio fornendo le coordinate di posizione al robot e correggendone il percorso, La soluzione è pensata per applicazioni legate al settore dell’e-mobility, quali il disassemblaggio di batterie e di parti automotive come motori e cambi.
- TISAT4IPP della polista Flag MS con Specialinsert e NDA ha sviluppato uno strumento intelligente per la lavorazione degli inserti di filettatura che, collegato ad altri strumenti, migliora i processi qualitativi e ottimizza la produzione. Grazie ai sensori di posizione e pressione integrati, il tool intelligente può elaborare e controllare la deformazione di ciascun inserto filettato: i dati vengono inviati al PC host o al sistema di gestione per verificare la qualità di ogni deformazione, ed eventualmente notificare all’operatore l’eventuale problema.
La restituzione dei risultati di progetto si è svolta ad Istanbul il 12 settembre in occasione dell’“𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐞 & 𝐂𝐨𝐧𝐧𝐞𝐜𝐭: 𝐃𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥 𝐚𝐧𝐝 𝐈𝐧𝐝𝐮𝐬𝐭𝐫𝐲 𝐁𝐫𝐨𝐤𝐞𝐫𝐚𝐠𝐞 𝐃𝐚𝐲”, organizzata dalla Camera dell’Industria di Istanbul, dal nostro consorzio e dalla rete Enterprise Europe Network. L’iniziativa è stata l’occasione per raccontare il progetto M4M e i progetti finanziati, promuovere nuovi consorzi di progetto e favorire opportunità di networking con istituzioni e aziende dei settori digitale e industriale.
Un ringraziamento speciale al consorzio AECIM- Asociación de Empresas del Metal de Madrid bwcon North-West Regional Development Agency Silicon Saxony IPASA EVIC F6S VTT ADR Nord-Vest Romania con il quale speriamo di poter collaborare nuovamente per sostenere il tessuto imprenditoriale locale.
Cosa portiamo a casa da questa esperienza:
- aver dato alle nostre imprese l’opportunità di sperimentare una soluzione da trasformare in prodotto;
- contatti con realtà industriali a disposizione del nostro ecosistema di paesi come Romania Finlandia Bulgaria Turchia;
- apprendimento di metodologie utili per supportare le nostre imprese nel loro personale percorso di innovazione;
- approfondimenti e letteratura agile sui megatrend tecnologici e la loro adozione;
- allargamento del nostro bacino di connessioni e partnership per future collaborazioni orientate ai cascading grant.
Guarda