Mesap Goes To Europe #December2023 prosegue con le attività da e con l’Europa che anche nel 2024 ci vedranno al centro di progetti, sinergie e opportunità rivolte al nostro ecosistema.
DREAM EUROCLUSTER
I webinar, gli approfondimenti e i progetti
Proseguono le attività di testing dei 35 progetti di PMI europee selezionati da DREAM Digital Resilient Europe for Advanced Manufacturing che supporta le PMI nel percorso di trasformazione verde e digitale. Tra i progetti approvati quelli delle nostre associate:
• IRIS sta testando DIGIWAT sistema per il miglioramento del trattamento innovativo dell’acqua su piccola scala, in termini di utilizzo di energia, acqua e prodotti chimici necessari per il trattamento dell’acqua, grazie a soluzioni intelligenti basate sui dati.
• Novasis Innovazione sta realizzando invece il progetto NEVER con lo scopo di realizzare un SW per un sistema di visione low-cost finalizzato allo sviluppo di guide robot per oggetti che richiedono campi di vista grandi. Lo use case selezionato per il progetto è uno scambiatore di calore.
• Overlab con HERO che mediante un sistema IIoT rileva i valori di alcune variabili ambientali (temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica, rumore, luminosità ambientale) per calcolare i settaggi macchina più adatti riducendo di quasi il 50% l’attuale livello di scraps e i livelli di footprint. il monitoraggio permette infine di migliorare l’ambiente lavorativo.
Riguarda i webinar dedicati a paesi target come Stati Uniti, Canada e Giappone per aumentare le tue opportunità di internazionalizzazione e la tua capacità di resilienza e gestione del rischio.
MC0 – MISSION CARB 0
Decarbonizzazione a misura delle PMI
Siamo parte di MC0 – Mission Carb Zero all’interno del programma di cooperazione transfrontaliera Francia-Italia per la neutralità del carbonio e facilita la transizione energetica nell’ambito industriale. L’obiettivo è creare un solido quadro di sostenibilità ambientale nell’area ALCOTRA, dinamizzando il sistema economico e sociale in accordo con le tematiche ESG.
Il progetto – della durata di 3 anni – accompagnerà le piccole e medie imprese in un percorso di decarbonizzazione dei processi produttivi attraverso uno strumento di diagnostica semplificato e azioni di supporto per ridurre le emissioni di CO2, su 4 filiere strategiche dei territori ALCOTRA interessati: Torino e provincia per la meccatronica, Cuneo e provincia per l’agroalimentare, Savoia con il Cluster Montagna, PACA per il settore chimica fine, aromi e profumi.
greenSME
Finanziamenti e opportunità per la sostenibilità delle PMI manifatturiere
É iniziato il periodo di realizzazione dei piani di greenSME, l’iniziativa europea che finanzia le PMI manifatturiere disposte a integrare la sostenibilità nei loro processi frutto della loro collaborazione con Sustainability & Technology providers (S&T Providers): 13 le PMI italiane coinvolte di cui 7 S&T Provider e 6 PMI manifatturiere. I piani della durata semestrale verranno realizzati tra dicembre 2023 e maggio 2024: il finanziamento per ciascun piano di sostenibilità è di €35K. La seconda call si aprirà nel secondo trimestre del 2024 – ma puoi realizzare sin da ora alcune attività che possono avvantaggiarti non appena la call apre.
SILICON EUROCLUSTER
I servizi, gli strumenti, gli eventi a voi dedicati
Prosegue Silicon Eurocluster – progetto europeo che sostiene la competitività delle PMI e la resilienza nella catena del valore dell’elettronica, finanziando 12 progetti collaborativi tra PMI europee per testare soluzioni e sistemi microelettronici orientati al mercato. Prossime opportunità per le imprese: dal 27 Febbraio – 30 Aprile 2024 a disposizione delle PMI manifatturiere 15 Green Voucher da 3600 euro per richiedere servizi di consulenza su tematiche green. Ma ci sono ancora altre opportunità.
- Call to action aperta per green expert che desiderino erogare servizi di consulenza alle imprese manifatturiere.
- Possiedi una strategia di resilienza? Partecipa alla survey: deadline 29 Febbraio 2024.
- X edizione dei Minalogic Business Meetings: tariffe super early bird e early bird per le imprese associate Mesap.
Mind4Machines
Proseguono i progetti con le nostre associate in prima linea
Fasi salienti di testing e implementazione per le aziende vincitrice della seconda open call di MIND4MACHINES, iniziativa H2020 che ha sviluppato collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI, per migliorare i processi produttivi delle imprese manifatturiere attraverso le tecnologie digitali e rispondere alle principali sfide di efficientamento energetico e ottimizzazione delle risorse in linea con i principi climate-neutral dello European Green Deal.
Tra le nostre associate Flag MS che insieme a Specialinsert e NDA ha sviluppato uno strumento intelligente per la lavorazione degli inserti di filettatura che, collegato ad altri strumenti, migliora i processi qualitativi e ottimizza la produzione.
Dimac con BIQUAD che facilita l’integrazione della AI nel Controllo Qualità per aziende manifatturiere, in particolare nel settore dei fissaggi metallici. Sviluppato da DIMAC con R2M Solution, BIQUAD affronta le sfide legate all’addestramento delle AI e alla scarsità di immagini con parti difettose, facilitando ed accelerando l’adozione delle più innovative tecnologie.
E infine Novasis Innovazione che con COMAU sta realizzando PROCESS 2D. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un’innovativa guida robot 3D per applicazioni legate al settore dell’e-mobility, quali il disassemblaggio di batterie e di parti automotive come motori e cambi.
EPoSS SSI Conference 2024, Amburgo 16-18 aprile 2024
Presenta il tuo paper alla community europea degli smart system
Torna l’SSI Conference di EPoSS, il punto di incontro della community europea dedicato ad elettronica e sistemi intelligenti: MESAP, associato e membro del board tecnico di EPoSS – European Technology Platform on Smart Systems Integration ha ospitato l’evento nel 2022.
Nel 2024 la conferenza si terrà ad Amburgo dal 16 al 18 aprile in concomitanza con la conferenza apc|m e sarà contraddistinto da conferenze, workshop, poster session e momenti di networking con big player del settore.
Per l’occasione l’SSI lancia come di consueto la Call for paper, selezionando i migliori paper scientifici che verranno invitati a presentare le loro soluzioni durante la Conferenza con delle agevolazioni di costo dedicate.
5 gli ambiti tematici per i paper:
- 1 TRACK | Nuovi componenti di sistemi intelligenti
- 2 TRACK | Aspetti di integrazione del sistema relativi a hardware e software
- 3 TRACK | Domini di applicazione
- 4 TRACK | Strategia e creazione di business
- 5 TRACK | Intelligenza artificiale nei sistemi intelligenti (Traccia speciale per SSI 2024!)
Scadenza application call for paper 8 gennaio 2024! Applica ora.
Partecipa alla conferenza con la tariffa early bird disponibile sino 29 febbraio 2024.