I semiconduttori e tutte le relative catene di valore dell’elettronica sono cruciali per una miriade di industrie (non solo automotive). Progettazione e produzione sono necessarie per avere sovranità tecnologica.
Il progetto Silicon Eurocluster – del metacluster Silicon Europe Alliance di cui siamo parte – sostiene la competitività delle PMI e la resilienza nella catena del valore dell’elettronica per una sempre maggiore autosufficienza dell’industria europea.
Silicon Eurocluster vuole collocare l’Europa in una posizione di leadership nello sviluppo e nella produzione di micro e nanoelettronica (tecnologie abilitanti chiave), sviluppare e rafforzare le interconnessioni della catena del valore nel mercato unico dell’UE per migliorare la resilienza dell’ecosistema industriale dell’UE.
Si è chiuso il bando per finanziare 12 progetti dimostrativi di sistemi microelettronici orientati al mercato, e che coinvolgono consorzi con almeno 2 PMI, da 80.000 € ciascuno.
COSA CERCAVAMO: soluzioni tecnologiche (sistema di microelettronica) che possono includere anche altre tecnologie come le comunicazioni radio, la sicurezza informatica, la raccolta di energia, AI, sensori o fotonica. I progetti ammissibili possono comprendere:
- Studi/analisi su requisiti tecnici e di progettazione.
- Sviluppo di prototipi o versioni dimostrative di prodotti o servizi, inclusi pilot, testing e validazione.
- Pianificazione e realizzazione di studi/test per verificare un’innovazione.
- Indagine delle condizioni di mercato (identificazione dei clienti, delle loro esigenze e dei loro potenziali partner e concorrenti)
Tra gli obiettivi di Silicon Eurocluster
- aumentare l’autonomia strategica nelle forniture e nelle tecnologie più critiche degli ecosistemi interessati, compresi gli impianti di produzione di upscaling;
- rafforzare la trasformazione in un’economia più verde e digitale; in tal senso il progetto prevede l’erogazione di 25 green voucher per migliorare la capacità green delle imprese.
- Stimolare e riqualificare la forza lavoro attirando talenti;
- Riconnettersi e migliorare l’accesso alle catene globali di fornitura e valore.
Dettagli all’iniziativa e alle regole di partecipazione del bando qui
QUALI I PROSSIMI STEP? nel 2024 verranno messi a disposizione 25 green voucher da 1K ciascuno per aiutare le imprese del comparto electronics ad essere più green e sostenibili. #staytuned!
Il team Mesap a disposizione:
Alessia Menduni a.menduni@mesap.it,
Fabrizio Fallarini f.fallarini@mesap.it
✨IL PIEMONTE E I SEMICONDUTTORI
Il 5 marzo a Bruxelles, 15 regioni europee hanno siglato un accordo di collaborazione per un confronto sulle prospettive delle tecnologie e delle applicazioni dei semiconduttori in Europa, in ottica EU Chips Act.
Promotore dell’accordo, la Sassonia, regione locomotiva per la produzione di semiconduttori e microelettronica: tra i partecipanti anche Regione Piemonte per discutere e alcune istituzioni europee.
📢Il pomeriggio è stato un susseguirsi di relatori di primo piano tra cui Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno e i servizi, Dan Ica rapporteur sulla proposta del Chips Act, ed è culminato proprio con la firma del MoU. Perla nostra Regione ha partecipato l’Assessore Andrea Tronzano che ha evidenziato l’orgoglio di appartenere a questo ecosistema dell’innovazione e quanto il settore sia strategico per la competitività, la resilienza e la twin transition del del nostro continente.
🧩Come cluster rappresentante il Sistema Poli di Innovazione, siamo ovviamente contenti del ruolo della Regione in questa alliance e particolarmente orgogliosi di aver facilitato e condiviso l’opportunità grazie alla nostra appartenenza alla Silicon Europe Alliance il metacluster europeo dedicato all’ elettronica(chips e semiconduttori), per aumentare lale sinergie e la crescita delle nostre imprese.