NODES è un progetto presentato da un partenariato di 24 attori dell’innovazione pubblici e privati nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per i territori di Piemonte, Valle d’Aosta e le province occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia).
NODES finanzia attività di ricerca per 110 milioni di euro, di cui circa 54 milioni di euro dedicati a “bandi a cascata”, per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato e alla concessione di agevolazioni a soggetti esterni all’ecosistema dell’innovazione per attività di ricerca.
Gli Atenei sono i soggetti attuatori (Hub), con il coordinamento del Politecnico di Torino, a cui si associano Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Pavia, Università della Valle D’Aosta e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.
L’Ecosistema inoltre, viene alimentato da grandi imprese, che giocano un ruolo chiave nell’identificazione delle traiettorie di sviluppo industriale, nell’assunzione del personale e nell’utilizzo delle innovazioni sviluppate.
NODES punta a definire filiere di ricerca e industriali sia per quanto riguarda progetti (LINEA A) – singoli o in collaborazione – sia in ottica servizi per l’innovazione (LINEA B) in sette settori legati alla Manifattura avanzata:
- SPOKE 1 – Industria 4.0 per la mobilità e l’aerospazio
- SPOKE 2 – Sostenibilità industriale e green technologies
- SPOKE 3 – Industria del turismo e cultura
- SPOKE 4 – Montagna digitale e sostenibile
- SPOKE 5 – Industria della Salute e silver economy
- SPOKE 6 – Agroindustria primaria
- SPOKE 7 – Agroindustria secondaria
Per entrambe le linee esistono 2 periodi di presentazione con delle cut-off date:
I target del progetto sono:
- PMI esistenti che intendono sviluppare nuovi prodotti e processi su traiettorie tecnologiche a elevato potenziale
- Start-up e spin-off «Deep Tech» nei settori individuati
NODES mette in rilievo sia la formazione di talenti sia le attività di up-skilling e re-skilling del personale promuovendo una formazione avanzata con approcci didattici innovativi. L’obiettivo è inoltre quello di favorire l’inserimento delle donne in professioni in ambito STEM.
LINEA A
Progetti singoli o in collaborazione (per singolo partner max 70% costi).
Costi: variabili a seconda dello spoke (vedi tabella). Importo più basso solo per PMI, più elevato per GI in partnership con PMI (obbligatorio). Dimensione massima variabile.
Durata: max 18 mesi (cutoff 1), max 15 mesi (cutoff 2)
Ciascun soggetto potrà presentare non più di una domanda di finanziamento a valere su ogni finestra di presentazione del bando a cascata – Linea A di uno specifico Spoke.
Intensità di aiuto:
LINEA B
Per quanto riguarda la Linea B, vengono finanziati i servizi in elenco (attività svolte da fornitori qualificati) sempre per gli stessi temi di innovazione della Linea A.
Durata: max 12 mesi
Costi del singolo servizio: min € 15K – max € 80K
Entità dell’agevolazione: contributo a fondo perduto fino a una percentuale massima, calcolata sulle spese ammissibili del servizio pari a 50% e per un importo massimo concedibile per singolo beneficiario pari a 60.000 euro cumulabile con più servizi finanziati sulla sola Linea B.