Scoperta Imprenditoriale: Call to action per le imprese piemontesi
Il Polo Mesap e il Polo ICT organizzano un webinar, che si terrà il 19 gennaio dalle 11.00 alle 12.00, dedicato alla programmazione regionale e alla Scoperta Imprenditoriale, con l’obiettivo di:
- Tratteggiare le principali tematiche della nuova programmazione di finanziamento regionale, che prevede circa 470 milioni di euro per il Piemonte, per sostenere la crescita sostenibile e la competitività del territorio.
- Fornire alle imprese un tool – Strumento di Scoperta Imprenditoriale – per orientare questa programmazione.
Iscrizioni al webinar QUI
Cos’è la Scoperta Imprenditoriale
La Scoperta Imprenditoriale è un canale di ascolto per le imprese su idee di progetto in ambito ricerca, innovazione e nuova imprenditorialità: input utili alle istituzioni regionali per elaborare risposte efficaci sulle politiche pubbliche e aggiornare la Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte – S3 in base a tematiche di investimento emergenti e non ancora tracciate.
Si tratta di un processo inclusivo dei principali portatori di interesse – la cosiddetta Quadrupla Elica, ovvero mondo economico, ricerca, pubblica amministrazione e utilizzatori finali – che consenta all’Amministrazione Regionale di individuare le principali linee di intervento e di indirizzare al meglio la propria politica di ricerca e innovazione. Questo implica che le politiche non vengano impostate con una logica diretta, centralizzata e “dall’alto”, bensì si plasmino attraverso i nuovi bisogni emergenti cdal territorio di riferimento, che si riflettono sulla nuova programmazione regionale.
Qui il calendario programmatico degli ambiti investiti dai bandi regionali, e che attraverso la tua partecipazione al tool Scoperta Imprenditoriale puoi orientare!
L’iniziativa si inscrive nel quadro della traiettoria “trasformazione digitale” del neo-nato Sistema Poli Piemonte e intende raccogliere e raggruppare le tematiche prioritarie espresse dalle aziende.