Mesap Goes to Europe: l’approfondimento mensile sulle attività europee del Polo
MIND4MACHINES: In arrivo la seconda Call da 1,6 Milioni di euro
In arrivo la seconda Open Call di Mind4Machines, iniziativa europea che promuove collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI per migliorare i processi produttivi delle imprese manifatturiere attraverso le tecnologie digitali. In arrivo la seconda call da circa 1,6 Milioni di euro per lo sviluppo, il testing e la validazione di progetti innovativi tra PMI tech provider (soluzioni ICT) e PMI manifatturiere (end user), per l’ottimizzazione di processi e risorse in linea con i principi climate-neutral dello European Green Deal.
Il progetto mette a disposizione anche l’open innovation platform per scambiarsi idee, confrontarsi e manifestare la propria disponibilità/necessità di partnership.
GREENSME: Supporto alle PMI nel loro processo di sustainability
GreenSME ha lo scopo di rafforzare la capacità delle PMI manifatturiere attraverso l’adozione di tecnologie digitali, rispettando l’ambiente e la sostenibilità sociale. L’industria manifatturiera resta tra i principali driver dell’economia europea e per questo MESAP ritiene di fondamentale importanza essere parte di iniziative che possano guidare le PMI verso la sostenibilità sia ambientale e sociale attraverso la tecnologia e le KETs. Previste 2 Open Call, la prima delle quali nel giugno 2023 per le PMI manifatturiere e i fornitori di tecnologia avanzata (AT) /esperti di innovazione sociale. Previsto un finanziamento fino a 40.000 euro per progetto.
Call from Europe: Speciale Call Europee selezionate per voi
MESAP seleziona e aggiorna sul suo sito Bandi e Open Call europei per soluzioni innovative e tecnologie di riferimento. Questo aggiornamento include un focus speciale sui seguenti finanziamenti:
- BANDO IntellIOT: Soluzioni IoT per industria, edilizia, energia
SCADENZA: 9 gennaio 2023
- ASSIST-IoT: Testing di soluzioni scalabili in ambito IoT
SCADENZA: 15 gennaio 2023
- NEW SKIN: Nanotecnologie e trattamenti superficiali
SCADENZA: 31 gennaio 2023
Approfondisci i Bandi selezionati
La Settimana Horizon Europe 2023: Info day nazionali organizzati da APRE
QUANDO: 23-27 gennaio, online
APRE, in accordo con il MUR, organizza gli Info day nazionali sui bandi Horizon Europe 2023. Dal 23 al 27 gennaio, una settimana con sessioni tematiche dedicate alla comunità italiana di Ricerca e Innovazione, per entrare operativamente nei bandi 2023 e analizzare gli strumenti necessari e gli aspetti da non sottovalutare per creare proposte di qualità. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli attori – pubblici e privati – previa registrazione.
Programma e ulteriori informazioni disponibili da gennaio 2023.
Intanto segna le date in agenda!
PIVOT2: Risultati raggiunti dall’iniziativa ferroviaria europea
Il progetto PIVOT2 – Performance Improvement for Vehicles on Track 2, sviluppato nell’ambito del Programma Shift2Rail (Europe’s Rail Joint Undertaking), volge al termine. Il progetto mirava alla creazione di treni passeggeri più leggeri, più efficienti dal punto di vista energetico, più confortevoli per i passeggeri e con un minore impatto sul binario, al fine di ridurre il costo del ciclo di vita dell’intero sistema ferroviario.
La nostra associata Wabtec Corporation è tra i protagonisti di questa iniziativa e, in collaborazione con Euskotrenbideak-Ferrocarriles Vascos S.A., ha sviluppato ed installato tecnologie innovative nella Spagna nord-occidentale, tra cui il sistema frenante Metroflexx, che aumenta le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità dei freni; le tecnologie di adesione e levigatura che garantiscono distanze di arresto prevedibili e costanti; nonché le tecnologie per il comfort e la sicurezza dei passeggeri.
ECS Brokerage Event 2023: Evento di networking per la vostra idea di progetto
QUANDO: 7-8 febbraio, Brussels
L’ECS Brokerage Event combina le attività di brokeraggio delle associazioni di settore AENEAS, EPoSS e Inside in un unico evento di networking dedicato alle proposte di progetto nel campo dei componenti e dei sistemi elettronici (ECS). L’ECS si inscrive nelle attività del programma ECSEL (Electronics Components and Systems for European Leadership), dedicato alla strategia industriale dell’UE nel campo dell’elettronica. L’evento rappresenta un’occasione per raccogliere idee progettuali ed è strettamente collegato all’ECS Collaboration Tool, lo strumento online che consente di avviare progetti e collaborazioni con nuovi partner.
La partecipazione è gratuita per i membri delle associazioni di settore e per le Autorità Pubbliche.
Minalogic Business Meetings 2023: Evento internazionale per le tecnologie digitali
QUANDO: 30 Marzo, Lione e online, evento ibrido
Minalogic Business Meetings è l’evento di punta di Minalogic, cluster tecnologico digitale della regione francese Auvergne-Rhône-Alpes, che mira a mettere in relazione i fornitori di tecnologie e servizi digitali con gli integratori di tali tecnologie: micro/nano/elettronica, ottica/fotonica, software, intelligenza artificiale, IoT e sicurezza informatica.
Nell’arco di una giornata, sarà possibile svolgere fino a 16 incontri B2B, partecipare a conferenze con relatori internazionali, acquisire nuovi contatti e nuove opportunità di collaborazione. L’edizione 2022 ha registrato +450 partecipanti, +1000 incontri B2B, 15 Paesi rappresentati, 17 partner, 14 conferenze.
Segnaliamo la possibilità di registrarsi con tariffa SUPER EARLY BIRD fino al 9 gennaio.