Railwaves

Sul binario giusto

Monitoraggio a bordo treno basato su una rete di sensori wireless

In ambito ferroviario, e più in generale nel settore dei trasporti sono importantissimi i temi legati alla sicurezza e alla diagnostica predittiva. La determinazione di potenziali condizioni di guasto, che si possono verificare durante la normale operatività dei sistemi utilizzati, costituiscono un interessante campo della ricerca e da sempre il mercato richiede sensori e sistemi per il monitoraggio.
La misura delle temperature di esercizio dei cuscinetti, unitamente all’analisi delle vibrazioni, permettono di diagnosticare per tempo condizioni di stress meccanico legate a potenziali rotture.

L’opportunità di monitorare questa tipologia di grandezze si scontra tradizionalmente con le problematiche e la complessità di installazione e manutenzione dei cablaggi e significativo costo.
Eliminare il cablaggio trasferendo in prossimità dei sensori tutta l’intelligenza necessaria all’acquisizione, elaborazione e trasferimento delle informazioni, con l’implementazione di un’architettura distribuita, è l’argomento del progetto RAILWAVES: il sistema nasce con l’obiettivo di portare gli indiscussi vantaggi delle WSN (Wireless Sensor Network) all’interno di un treno con lo scopo di monitorare e controllarne alcuni parametri operativi.

La compagine progettuale è il risultato delle necessità e degli obiettivi di questo progetto, da un lato, e anche della collaborazione tra queste realtà. C-labs ha lunga esperienza nello sviluppo di WSN. Bylogix ha esperienza nello sviluppo di analisi di sicurezza, diagnosi e Fault detection. Effegi è produttore di schede elettroniche per SKF. LCA Ballauri è anche fornitore di gruppi di connessione e sensoristica nell’ambito ferroviario. COREP LACE e ISMB sono istituti affermati con esperienze nella compatibilità elettromagnetica e nella progettazione di antenne.


Aziende partecipanti


Settori

  • Ferroviario