26 Ottobre 2022

MESAP Goes To Europe #10/2022

Mesap Goes to Europe: l’approfondimento mensile sulle attività europee del Polo

EPoSS Annual Forum 2022: What a Wonderful week!

Nella settimana dal 4 al 7 ottobre Torino è stata “capitale dell’elettronica” ospitando l’EPoSS Annual Forum 2022, con il motto Connetting Systems, Driving Transition. Un momento di ritrovo della Smart System Community internazionale dedicato ad approfondimenti su temi e trend dell’elettronica, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali.

L’Annual Forum, organizzato quest’anno da EPoSS e MESAP, ha rappresentato per l’ecosistema del territorio una straordinaria occasione per un aggiornamento sui principali megatrend in ambito Electronic Components and Systems, Smart Systems Integration e Integrated Micro and Nanosystems, per entrare in contatto con big player del calibro di BOSCH, CONTINENTAL, ST MICROELECTRONICS, SIEMENS, FRAUNHOFER, CEA, VTT e per visitare alcune importanti realtà del nostro territorio.

Un’agenda di appuntamenti intensa che ha visto l’alternarsi di innumerevoli attività e approfondimenti tecnologici sugli Smart Systems.
Smartpeople #SmartSystems 

>> QUI il Racconto di quanto accaduto

REMOBILISE: MESAP in partenza per l’evento internazionale dei cluster sulla Mobilità

QUANDO: 7-9 novembre 2022, Parigi

Mesap Goes to Europe: il Polo MESAP è stato selezionato tra 15 cluster europei  per raccontare la propria esperienza di cluster e le caratteristiche del proprio ecosistema in occasione del networking event di REMOBILISE che si terrà a Parigi dal 7 al 9 novembre 2022.

REMOBILISE – Regrouping Mobility clusters to develop Skills and Exchange, è un progetto COSME che persegue l’obiettivo generale di rafforzare l’eccellenza nella gestione dei cluster, con focus sui temi della mobilità. L’evento è organizzato e ospitato da NextMove, cluster europeo di competitività che federa e rappresenta la più grande rete francese – 600 membri – di imprese afferenti al settore automobilistico e della mobilità, con l’obiettivo di costruire la “Mobility Valley”, un punto di riferimento europeo e internazionale della mobilità innovativa e responsabile del futuro.

Maggiori informazioni sul progetto QUI

SSI Conference and Exhibition 2023: Call for Papers aperta fino al 7 novembre 2022

QUANDO: 28-30 Marzo, Bruges (Belgio)

L’edizione 2023 della Smart Systems Integration (SSI) Conference si terrà dal 28 al 30 marzo 2023 a Bruges, in Belgio, presso il Bruges Convention Center.

L’evento, che si svolgerà in concomitanza con la 21a Conferenza europea sul controllo e la produzione di processi avanzati (apc|m), coprirà tutti gli aspetti dell’integrazione dei sistemi, dal System on Chip (SoC) al System in Package (SiP) fino al System of Systems (SoS), sia per quanto riguarda gli aspetti hardware che quelli software. La sua missione principale è collegare la comunità dei sistemi intelligenti e allineare le attività di ricerca lungo l’intera catena del valore per le future soluzioni di sistema intelligenti e sostenibili.

Segnaliamo la possibilità di partecipare alla Call for Papers entro il 7 novembre 2022: https://smartsystemsintegration.com/#cta_section

Dettagli sull’evento disponibili QUI

SEMICON EUROPA: Semiconduttori, chips, elettronica e networking

QUANDO: 15-18 novembre, Monaco di Baviera

Dal 15 al 18 novembre Monaco di Baviera ospita SEMICON EUROPA, la fiera dedicata ai semiconduttori e nella quale imprese, ricercatori ed esperti del settore provenienti da tutta la supply chain della microelettronica, si incontrano e sperimentano le ultime novità in tema di semiconduttori e chips. L’evento è  arricchito da ELECTRONICA, fiera gemella dedicata alla produzione di elettronica ampliando le opportunità di approfondimento, incontro, business e collaborazioni.

MESAP sarà presente insieme ai partner della Silicon Europe Alliance per presentare le attività legate al neo-nato progetto EUROCLUSTER Silicon Europe, per il quale è previsto un Networking Cocktail il 17 novembre 2022 ospitato presso lo stand condiviso dei partnerSilicon Saxony e Holland High Tech – Hall C1: C1219 & C1329.

Programma e registrazioni di SEMICON EUROPA

EFECS 2022: European Forum for Electronic Components and Systems

QUANDO: 24-25 Novembre, Amsterdam

EFECS è il forum internazionale dedicato ai componenti e ai sistemi elettronici (ECS) in Europa, che si terrà il 24-25 novembre 2022 ad Amsterdam presso il Beurs van Berlage. Il Forum rappresenta un momento strategico per l’innovazione collaborativa nell’ottica di costruire insieme un’Europa autonoma e sostenibile lungo l’intera catena del valore.

EFECS offrirà ai partecipanti un’opportunità unica di confrontarsi con i leader e i promotori dell’economia digitale europea, con un focus speciale su:

  • Ultime tendenze tecnologiche e le applicazioni dei componenti e dei sistemi elettronici
  • Aggiornamento su bandi e finanziamenti
  • Allineamento e workshop su agende di ricerca strategica tra le parti interessate
  • Networking e creazione di consorzi di progetto con gli stakeholder e i partner ECS
  • Exhibition: 70+ stand da visitare e progetti da scorpire

Anche il MESAP sarà presente con uno stand, a promozione del marchio collettivo europeo Smart Systems Integrated®, strumento strategico gestito dal Polo in collaborazione con EPoSS.

Per ulteriori dettagli, QUI il sito web dell’evento

NOTIZIE DALL’ECOSISTEMA

ADMA TranS4MErs: Open call e Acceleration Plan per le imprese manifatturiere

Segnaliamo questa interessante opportunità nell’ambito del progetto europeo ADMA TranS4MErs, di cui AFIL è partner: al via la prima Open Call a supporto delle imprese manifatturiere nel proprio percorso di trasformazione digitale. L’Acceleration Programme, strutturato in due fasi (Design e Revamp), offrirà alle 1000 PMI e start-up manifatturiere selezionate: finanziamenti diretti, voucher per l’innovazione, supporto dedicato da parte di un TranS4MEr certificato, accesso esclusivo a strumenti e servizi specialistici sulla piattaforma xChange.

Sono aperte le candidature per poter accedere alla prima fase (Design) con scadenza il 14 dicembre 2022. Tuttavia, sono previste cut-off dates intermedie il 2, 16 e 30 novembre 2022, è pertanto previsto il criterio “first come, first served”. Possono candidarsi PMI e start-up manifatturiere con sede in uno Stato Membro dell’Unione Europea o in un Paese associato al programma Horizon 2020.

Per maggiori informazioni sull’Open Call

STARS: Hack & Match Events

Sessioni plenarie, workshop informativi e incontri 1:1, questo è quanto previsto in occasione degli eventi Hack & Match Networking, organizzati nell’ambito del progetto COSME STARS.            

STARTS – Strategic Alliances boosting Railways Smes affronta tutti gli aspetti legati all’adozione di tecnologie avanzate per la realizzazione di innovazioni nel settore ferroviario da parte delle PMI. L’adozione di tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, i Big Data, l’Internet degli Oggetti, l’IT per la Mobilità, la Cybersecurity, la Produzione Avanzata, i Materiali Avanzati, aumenterà la competitività delle PMI europee verso il meta-ecosistema Ferroviario e Multimodale, importante per la Trasformazione Industriale Europea e la Resilienza.

Gli eventi Hack & Match rappresentano pertanto un prezioso momento di incontro e collaborazione tra PMI e grandi imprese del settore ferroviario e della multimodalità, PMI tecnologiche, università, centri di ricerca, centri tecnologici e stakeholder del settore ferroviario, provenienti da un gran numero di Paesi europei.

Maggiori informazioni disponibili QUI