30 Agosto 2022

MESAP Goes To Europe #08/2022

Mesap Goes to Europe: l’approfondimento mensile sulle attività europee del Polo

EPoSS Annual Forum 2022: Aperte le registrazioni all’evento

Conto alla rovescia per l’EPoSS Annual Forum 2022, il momento di ritrovo clou della Smart System Community: un forum internazionale di approfondimento su temi e trend di industria e ricerca, che si terrà dal 4 al 7 ottobre 2022 a Torino.


Per gli associati al MESAP è prevista la partecipazione gratuita, utilizzando il codice promozionale ricevuto via e-mail da segreteria@mesap.it.


Nell’ambito del forum è ancora possibile partecipare alle seguenti opportunità:

  • Start-up Award 2022
    Scadenza prorogata al 7 settembre: completa il form dedicato e attendi la valutazione della giuria tecnica di EPoSS. Se la tua proposta sarà selezionata, accederai al final stage e potrai presentarla sul palco del forum il 6 ottobre 2022. >> QUI tutti i dettagli
  • Vuoi diventare sponsor dell’evento?   
    È ancora possibile manifestare il proprio interesse per diventare sponsor dell’evento: candidatevi al più presto scrivendo a Serena Zerbinati.
Pacchetti sponsorizzazioni disponibili

GreenSME: Sostegno alla sostenibilità delle PMI manifatturiere

SCADENZA SURVEY PROROGATA: 9 settembre 2022

GreenSME è il progetto europeo che sostiene le PMI manifatturiere nel loro percorso di sostenibilità attraverso l’adozione di advanced technologies (KETs).
Il progetto, nel quale il MESAP è coinvolto, prevede lo sviluppo di una piattaforma (greenSME Hub), a disposizione delle aziende per misurare il loro livello di readiness verso tematiche green, studiare con loro un “piano d’azione” per implementarle e sostenere concretamente questa trasformazione attraverso due Open Call da 3 M€, previste per il 2023.    

La piattaforma nella quale trovare informazioni e contenuti utili – tra cui le opportunità di progetto e le relative Call – sarà basata sulle esigenze in raccolta tramite survey dedicata.

>> Link al questionario QUI

EUROCLUSTERS: MESAP in partenza con 2 nuovi progetti EU

Nell’ambito delle iniziative strategiche introdotte dalla la Commissione europea, a sostegno della Nuova strategia industriale, si inseriscono 2 progetti EUROCLUSTER, di cui MESAP è partner – Mesap Goes to Europe:

  1. Progetto DREAM Eurocluster, strand DIGITAL  
    Composta da 5 partner, il progetto mira a sostenere le PMI nel percorso di trasformazione verde e digitale, promuovendo l’aggiornamento e la riqualificazione della forza lavoro e con la volontà di aumentare l’accesso alle catene globali di fornitura e di valore.    

  2. Progetto Silicon Eurocluster, strand ELECTRONICS
    Composto dalla già consolidata alleanza di 11 cluster europei nel campo della micro e nanoelettronica – The Silicon Europe Alliance – arricchita dalle competenze di un altro partner della Bulgaria. Il progetto ha l’obiettivo di supportare il raggiungimento di una maggiore autosufficienza europea nella catena del valore dell’elettronica, con particolare attenzione alle PMI e all’industria dei semiconduttori.                         

Entrambi i progetti, con partenza a settembre 2022, metteranno in atto un meccanismo di finanziamento a cascata attraverso voucher di innovazione dedicati alle PMI. Presto tante novità!

Speciale bandi e finanziamenti europei in scadenza a settembre 2022

MESAP seleziona Bandi e Open Call europei per soluzioni innovative e tecnologie di riferimento. Consulta le opportunità di sostegno finanziario promosse da progetti europei ed enti di ricerca in scadenza per il mese di settembre oltre al Goes to Europe:     

  • Bando RE POWER EU: progetti transfrontalieri per infrastrutture energetiche nell’UE. 
    Scadenza: 1 settembre 2022
  • Nuovo bando i4Trust: esperimenti per il data sharing
    Scadenza: 12 settembre 2022
  • Bando Horizon dedicato all’idrogeno: ottimizzare pile PEMFC per applicazioni ad alta potenza 
    Scadenza: 20 settembre 2022

Approfondisci i Bandi QUI

NOTIZIE DALL’ECOSISTEMA

Consumer Electronics Show 2023: Partecipazione Collettiva Italia con ICE

QUANDO: 5-8 gennaio 2023, Las Vegas
SCADENZA ADESIONI: 2 settembre 2022

L’ICE – Agenzia Governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza una partecipazione collettiva di startup e PMI Innovative alla prossima edizione del CES – Consumer Electronics Show, che si svolgerà a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023.

L’evento, organizzato dall’Associazione di Categoria di settore Consumer Tecnology Association (CTA) è da oltre quarant’anni un appuntamento imperdibile in occasione del quale imprenditori e innovatori presentano in anteprima soluzioni tecnologiche. Un palcoscenico globale nel quale le startup e le PMI innovative hanno la possibilità di confrontarsi con il mercato statunitense, scambiare nuove idee, creare nuove partnership. Il Consumer Electronics Show si estende su tre distinti comprensori fieristici: il Tech East, il Tech South e il Tech West, all’interno del quale sorge l’Eureka Park, il padiglione dedicato alle startup.

Alle start up e PMI innovative ammesse, sarà riservata una partecipazione gratuita.       
Attenzione: scadenza adesioni entro le ore 12:30 del 2 settembre 2022.

>> Dettagli e modalità di partecipazione QUI

European Research and Innovation Days 2022

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione di European Research and Innovation Days 2022, che si svolgeranno virtualmente il 28 e 29 settembre 2022.              
L’edizione di quest’anno offrirà ai partecipanti l’opportunità di discutere e dare forma a nuove soluzioni per rafforzare la resilienza dell’Europa e la sua autonomia strategica. Il programma prevede sessioni sulla nuova Agenda europea dell’innovazione, sull’Anno europeo della gioventù, sulla ricchezza della creatività culturale europea, sulle missioni dell’UE e su molti altri argomenti. 

L’evento di due giorni riunirà responsabili politici, ricercatori, imprenditori e cittadini per discutere e plasmare il futuro della ricerca e dell’innovazione in Europa e offrirà uno spazio per la creazione di reti e opportunità di incontro.

>> Qui registrazioni e programma