21 Luglio 2022

Call-to-Action per la nostra Community: input sulle vostre esigenze

Il dialogo tra i diversi attori dell’ecosistema porta non solo alla definizione di nuove sinergie e progetti da sviluppare, ma anche alla ricerca di input per il miglioramento continuo e la risposta ai fabbisogni del tessuto industriale.

Di seguito un recap di alcune iniziative in corso, a cui vi chiediamo di contribuire con le vostre istanze e richieste

1. Servitization: percorso per integrarla in azienda

Scadenza adesioni: 5 agosto, posti disponibili per 7 aziende

Come presentato durante la nostra Assemblea della scorsa settimana, continuano le nostre attività di approfondimento sul paradigma della servitizzazione, il modello di business basato sull’utilizzo di un bene durevole senza acquistarlo, a sostegno della competitività delle imprese.
Un tema in cui crediamo molto, fulcro centrale dell’Assemblea 2021 dello scorso dicembre con il focus delle associate SKF, DIMAC e l’analisi dei colleghi di Friuli Innovazione.

Approfondito il tema, è tempo di darvi modo di attuare le strategie orientate alla servitization per il vostro sviluppo: potrete prender parte ad un percorso pratico-teorico con alcuni esperti del settore, per apprendere la metodologia di un modello di servitization per rendere competitiva e performante la vostra azienda.

Per partecipare al percorso, occorre scaricare il modulo disponibile per la compilazione e inviarlo a segreteria@mesap.it entro venerdì 5 agosto 2022. Seguiranno informazioni sulle modalità di pagamento della fee, date e luogo del percorso che sarà a Torino.

Maggiori informazioni, programma del corso e costi previsti, nel modulo di partecipazione.


2. GreenSME: una piattaforma per le PMI manifatturiere, in attesa della call da 3 milioni di euro

Scadenza: 8 agosto 2022

Il Polo MESAP, partner del progetto GreenSME, sostiene le PMI manifatturiere nel percorso di sostenibilità attraverso l’adozione di advanced technologies (KETs). Il progetto, nel quale è coinvolto anche il Competence Center CIM4.0, prevede lo sviluppo di una piattaforma (GreenSME HUB), in cui le PMI potranno:

  • misurare il livello di preparazione dell’azienda e la sua propensione ai temi della sostenibilità,
  • preparare un piano d’azione con esperti per implementare metodologie e competenze a sostegno della sostenibilità e in linea con le politiche europee
  • incontrare potenziali partner e fornitori per scambiare idee, collaborare  e fare business
  • partecipare a uno schema di finanziamento “cascade funding”, con budget di 3 milioni di euro, per testare nuove soluzioni digital e sostenibili in azienda.

Maggiori informazioni sul progetto e sulla survey promossa nella news dedicata.


3. Misurare la propensione all’Innovazione della vostra azienda

Una survey disponibile fino al 31 luglio

Il CNR STEMS, in collaborazione l’Università di Roma Tre e l’Università degli Studi di Torino conduce un’indagine sulle innovazioni che le aziende hanno intenzione di avviare nel prossimo triennio e le collaborazioni che intendono intraprendere per sviluppare attività innovative. 

L’obiettivo finale dello studio è ottenere una mappatura della propensione all’innovazione e delle esigenze delle aziende, così da sviluppare azioni mirate di sostegno e promozione all’open innovation. Il questionario è anonimo e la compilazione richiede 7-8 minuti. Termine ultimo per la compilazione è il 31 luglio 2022.


4. Le competenze più difficili da trovare per le aziende

Raccolta fabbisogni aperta fino al 31 luglio

Trasmettiamo il nuovo questionario 2022 della Fondazione ITS MOBILITÀ SOSTENIBILE AEROSPAZIO/MECCATRONICA DEL PIEMONTE che integra alcune nuove tendenze che richiedono una valutazione di impatto. L’obiettivo della survey è raccogliere i fabbisogni formativi delle aziende che operano nell’area della meccatronica e dell’aerospazio e della logistica e trasporti, per immaginare programmi formativi e di re-skilling/up-skilling in linea con queste necessità.

Il questionario si compila in circa 12 minuti e risultati ottenuti verranno utilizzati in forma aggregata per determinare quali aree di attività mostreranno il maggior fabbisogno di competenze.