5 Aprile 2022

Mesap ad A&T 2022 con le Poliste

Torna in presenza per A&T 2022 – Automation & Testing, la fiera di riferimento per le tecnologie per il mondo industriale, quest’anno alla sua XVI edizione

Un appuntamento chiave per tutte le filiere attive sul territorio, per approfondire come integrare le tecnologie 4.0 nel ciclo produttivo, con confronti e importanti panel sulle soluzioni tecnologiche d’avanguardia e un approccio orientato allo sviluppo sostenibile.

Incontri, visite negli stand, conferenze sui megatrend di settore, tavole rotonde e workshop completano l’offerta espositiva come in ogni edizione, anche in questa A&T 2022.

Potrete trovarci con le nostre Associate e le loro tecnologie al centro della Fiera: nel nostro stand E23.

Qui potrete iscrivervi, scaricando il biglietto omaggio, richiedere appuntamenti agli espositori e prenotare le conferenze di vostro interesse.

A&T 2022: le Poliste con noi

Oltre a noi, al nostro stand troverete:

ASF Metrology azienda metrologica che commercializza macchine di misura tridimensionali/CMM nuove, usate e retrofittate. Offre servizi di progettazione, produzione, implementazione e gestione di sistemi di controllo di qualità e misurazione di macchine, attrezzature, apparecchiature elettroniche, meccaniche e di robotica industriale. Inoltre l’azienda fornisce servizi per la metrologia. 

Con MESAP sta realizzando DYNAMETRIC, progetto nel quadro PRISM-E per la progettazione e realizzazione di un prototipo di Macchina di Misura a Coordinate (CMM) a 3 assi lineari per applicazioni shop-floor, con prestazioni migliori e flessibilità produttiva. 

Eurofork progetta e produce dispositivi handling devices e pallet shuttle per la movimentazione e lo stoccaggio di qualsiasi unità di carico, per i System Integrator di tutto il mondo. L’azienda ha una divisione ESMARTSHUTTLE® per la progettazione e fabbricazione di sistemi a navetta per magazzini automatici multi profondità, riconosciuta dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) con il marchio Smart Systems Integrated di cui Mesap è ente gestore europeo.

Con Mesap ha sviluppato SaGris 4.0 (Safe&Green Intralogistic System with 4.0 integrations) un magazzino per la movimentazione automatizzata e tracciata della produzione ed è in corso SWAP4Truck  studio di fattibilità in ambito Automotive per la produzione di un sistema in cui la batteria (elettrica) e scarica di un veicolo viene sostituita in 20″ da una carica, attraverso un meccanismo di swap automatizzato. 
E’ inoltre parte di EPOSS, piattaforma tecnologica europea dedicata agli smart systems, dove dialoga con big player del calibro di Bosch, Continental, Infineon.

Orchestra nasce nel 2016 per progettare e fornire soluzioni per l’Industria 4.0 disegnate sulle esigenze delle PMI manifatturiere, interessate al monitoraggio e controllo in tempo reale dei propri asset produttivi ed all’avanzamento degli ordini di produzione. La società è stata selezionata e ospitata da I3P, l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Con Mesap l’azienda ha ricevuto il riconoscimento del marchio europeo Smart Systems Integrated per 3 prodotti “intelligenti”: SMARTEdge4.0, SMARTHinge4.0, MiniMES4.0 e dall’estate 2021 è, come Eurofork, parte di EPOSS, la piattaforma europea per i sistemi intelligenti.

Synarea Consultants opera nell’ambito della progettazione e produzione del software e dei servizi ad esso collegati, caratterizzati da standard tecnologici elevati, innovazione e creatività. Nata nel 1985 come società di progettazione e realizzazione di sistemi per l’automazione industriale (controlli numerici, robotica, magazzini automatici) destinati prevalentemente all’industria aeronautica, automotive ed alimentare, nel corso degli anni ha ampliato il suo ambito di competenze per acquisire una significativa capacità nell’integrazione di sistemi ad alta complessità caratterizzati da architetture distribuite

Con Mesap ha realizzato il Progetto 3D MID Test per la ricerca, lo studio e lo sviluppo delle tecniche e dei macchinari atti a consentire il collaudo di prodotti elettronici realizzati con tecnologia 3D.

TECNOLAB si propone dal 1995 come partner commerciale per aziende che intendono testare componenti e manufatti per cui sono richieste specifiche prove, necessarie alla verifica del soddisfacimento dei requisiti normativi, personalizzate in funzione di specifici fabbisogni. La trasversalità delle competenze e l’ampia gamma di strumenti ed apparecchiature presenti presso Tecnolab consente di coprire la maggior parte delle necessità del Cliente attraverso un approccio transdisciplinare ed innovativo.

Con Mesap ha realizzato ZeroNoise, per la modellizzazione, analisi e realizzazione di uno smorzatore acustico innovativo per rubinetteria sanitaria. E’ stato realizzato un prototipo che aggiunto ai rubinetti idraulici è in grado di abbattere o quantomeno limitare di molto, la rumorosità intrinseca dei rubinetti.

Venite a incontrarci ad A&T 2022

Il team Mesap sarà a disposizione in fiera per spiegarvi come lavorare insieme per: 

  • trovare partner collaborativi e commerciali 
  • facilitare la partecipazione a bandi e attività finanziate 
  • esplorare i servizi “vetrina” a disposizione (newsletter, social, innovation suite, interviste, take away innovazione) per promuovere le aziende del territorio
  • accedere al nostro market place attraverso la Piattaforma Mesap COMMUNITY 
  • organizzare eventi di networking e b2b con imprese e associazioni industriali lungo l’intera catena del valore
  • promuovere le vostre eccellenze a livello internazionale con il marchio europeo Smart Systems Integrated® .  
  • scoprire di più sull’Eposs Annual Forum, il grande evento dell’elettronica europea a Torino dal 4 al 7 ottobre 2022: approfondimenti, networking, study visit e momenti di incontro con i big player dell’elettronica europea

A&T 2022: gli appuntamenti in agenda

Giovedì 7 aprile alle 12.00 al nostro stand

Synarea Consultants e Politecnico di Torino presentano JANUS, La Realtà Virtuale nella formazione a distanza per la robotica collaborativa

Le nostre associate presenteranno soluzioni per la formazione aziendale e accademica basate sulla Realtà Virtuale e IoT in un ambiente “sicuro”, efficace ed altamente esplorabile, e integrabili su piattaforme LMS (Learning Management Systems).

https://lh6.googleusercontent.com/BmsbFO8tYTE2Ss72xgYIFMH_FWn21e2YNqm7RT8KDpwypYuFpewk9gXwhjunqiQltdeCqD8y1pRC3kQ-ucMCngXyMFSlv0FFLyONj5yDKuZ-6Q9zca8A49RPzrNFpJi1CAeNDzyg

L’appuntamento è l’occasione per conoscere meglio JANUS, progetto europeo per la didattica ed il training resiliente in tempi di COVID: come Giano bifronte è il dio romano capace di guardare allo stesso tempo futuro e passato, JANUS espande la capacità didattica reale attraverso la virtualità e l’utilizzo del gemello digitale dei robot collaborativi. Due casi d’uso realizzati:

  • il laboratorio di robotica collaborativa del Politecnico di Torino 
  • il laboratorio dell’Università Politechnika Rzeszowska im Ignacego Lukasiewicza di Rzeszów (Polonia)

Giovedì 7 Aprile alle 10.30, Sala Neve 

Ricerca metrologica per l’industria aerospaziale – Tavola Rotonda

Modera INRIM, e intervengono le nostre associate Leonardo S.p.A. ed EICAS Automazione 

Un racconto delle applicazioni metrologiche in campo aerospace: l’orologio atomico completamente ingegnerizzato per applicazioni spaziali, la progettazione e realizzazione di sensori di assetto e attuatori per le nuove costellazioni di satelliti. 

Venerdì 8 Aprile alle h 10.30, Sala Competence Point

Additive manufacturing Metallo – Tavola Rotonda

Modera Luca Iuliano, Comitato Scientifico Industriale A&T – Presidente CIM4.0 e intervengono le nostre associate Prima Additive, Ellena, con Protocube Reply e Tecno Bajardi 

Un momento dedicato a opportunità e valutazioni che una PMI deve considerare per introdurre con successo tecnologie di AM nella sua azienda e cogliere le opportunità delle attuali sfide industriali.

Venerdì 8 Aprile 12:00, Sala Competence Point 

La fabbrica digitale – Workshop tematici

La nostra associata IDT SOLUTION offrirà una prospettiva evolutiva sulla pianificazione della produzione in fabbrica: dall’automazione tradizionale alle soluzioni MES/APS, e l’Automazione 4.0, con Arduino Pro per digitalizzare la fabbrica

E saranno presenti ad A&T 2022 anche le nostre Poliste:

AEC Soluzioni, AMET, AXIST, EICAS Automazione, G.P. Tecno, IDT SOLUTION, INRIM, Lanzi, Lazzero Tecnologie, MICROSERVICE, Samec, SISTEMI 2 VISIONE

Qui potrete iscrivervi, scaricando il biglietto omaggio, richiedere appuntamenti agli espositori e prenotare le conferenze di vostro interesse.