La community dell’elettronica “invade” Torino (4 – 7 Ottobre 2022)
Nuova edizione dell’Eposs Annual Forum, il momento di ritrovo della Smart System Community internazionale dedicato ad approfondimenti su temi e trend dell’elettronica, che si tiene dal 4 al 7 ottobre 2022 a Torino, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali.
Come sapete, Mesap è partner della piattaforma tecnologica europea EPoSS: una comunità trasversale a enti di ricerca e tech provider europei sull’elettronica e i sistemi intelligenti.
L’Annual Forum di EPoSS rappresenta una straordinaria occasione per un aggiornamento sui principali megatrend del settore (Electronic Components and Systems, Smart Systems Integration e Integrated Micro and Nanosystems) per entrare in contatto con big player del calibro di BOSCH, CONTINENTAL, ST MICROELECTRONICS, SIEMENS, FRAUNHOFER, CEA, VTT.
Siamo onorati di ospitare a Torino l’evento il cui motto quest’anno è Connetting Systems, Driving Transition.
L’agenda prevede :
4 Ottobre > Giornata di lavori ristretta ai soli membri di EPoSS
5 Ottobre > Avvio della Public Conference dalle ore 11.00:
Approfondimenti con grandi player dell’industria e della ricerca europea, spazi espositivi dedicati alle imprese, networking, social dinner e field visit presso aziende e centri di ricerca del territorio (Prima Industrie, CIM4.0, INRIM).
In occasione dell’evento alcune delle nostre associate hanno un corner dedicato in cui mostrare e raccontare le loro idee e soluzioni in tema di Smart Systems .
AdGenera coniuga sinergicamente l’ingegneria elettronica, l’ingegneria informatica e del software, la meccanica e l’automazione, per realizzare soluzioni tecnologiche su misura, dallo studio di fattibilità alla progettazione, dalla prototipazione all’industrializzazione, fino alla produzione. L’impresa è membro di EPoSS e detentore del Trademark Smart System Integrated per il cassonetto intelligente. Che caratteristiche deve avere uno Smart System per essere riconosciuto tale? Ne parliamo qui.
Iris è una PMI innovativa specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per l’economia circolare in realtà industriali e civili di piccola scala. Sviluppa applicazioni industriali della tecnologia laser e plasma, con particolare focus sui processi di saldatura e di additive manufacturing e moduli funzionali per il recupero di risorse, acqua, energia, materie prime da matrici altrimenti destinate allo scarto. Per l’occasione presenterà Mesomorph, progetto nell’ambito del quadro Horizon Europe che fornirà una demo TRL6 di una nuova generazione di macchine all-in-one e capaci di integrare tecnologie disruptive.
Orchestra (Returner) nasce nel 2016 per progettare e fornire tecnologie e soluzioni per Industria 4.0 con un focus sulle PMI. Dal 2021 è membro di EPoSS e in occasione dell’evento l’azienda presenterà le applicazioni di SMARTEdge4.0 NG su sistemi, sottosistemi e componenti utilizzati dagli OEM nelle macchine e linee di produzione del manifatturiero. Orchestra partecipa anche allo Start Up Award con la neonata Technophylla, la start up, ospitata all’interno dell’incubatore dell’Università di Torino, dedicata al Digital Farming.
Tecnolab del Lago Maggiore Srl è un istituto di prove, ricerche e misure situato a Verbania (VB) con un focus suquattro principali settori tecnologici: EMC e sicurezza elettrica, meccanico, materiali ed ambientale. Tecnolab effettua test su componenti e manufatti per cui sono richieste specifiche prove, necessarie alla verifica del soddisfacimento dei requisiti normativi ma anche personalizzate in funzione di specifici fabbisogni.
#BOOSTING GLOCAL
L’evento ospita inoltre un corner dedicato agli acceleratori dell’innovazione locale:
il nuovissimo Sistema dei Poli Piemontesi che sostiene il sistema produttivo piemontese nella transizione digitale, ecologica e nel benessere della comunità. I 7 poli che lo compongono, favoriscono il trasferimento di tecnologie, promuovono servizi innovativi presso PMI, filiere produttive e distretti, sostengono azioni per la condivisione di strutture e lo scambio di conoscenze e competenze, fra organismi di ricerca, Grandi Imprese e PMI.
EVA+ Energia per la Valle d’Aosta per l’uso digitale e sostenibile delle risorse, l’iniziativa della Regione Valle d’Aosta per il supporto, la promozione e la valorizzazione di soluzioni sviluppate localmente. L’iniziativa ha l’obiettivo di sostenere le imprese singole o in collaborazione fra loro e/o con centri di ricerca per realizzare progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, in accordo con la Strategia di specializzazione intelligente (S3) della Valle d’Aosta.
Spazio anche agli EDIH, con una sessione ad hoc il 5 ottobre, la rete europea di poli di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs – EDIHs) cui è affidato il compito di assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione attraverso l’adozione delle tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Sicurezza Informatica.
Tra gli EDIH presentati anche EXPAND – Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization, in cui siamo coinvolti e che rappresenta uno dei 30 EDIH italiani, che sosterrà le PMI e la Pubblica Amministrazione, nell’adozione di tecnologie digitali avanzate.
Questa “in a nutshell” l’agenda della kermesse che raggruppa la community dell’elettronica europea a Torino.
In questo video il chairman di EPoSS Dr. Stefan Finkbeiner, General Manager & CEO Bosch Sensortec GmbH, ci parla dell’ecosistema EPoSS.
EPoSS Annual Forum sostiene l’innovazione
Call for Presentation
Il 20 giugno 2022 si è chiusa la possibilità di partecipare alla Call for Presentation 2022, un’opportunità per essere protagonista del forum presentando i tuoi ultimi sviluppi nel campo della Smart Systems Integration (SSI): un’occasione per illustrare le tue ultime innovazioni tecnologiche di fronte a un pubblico europeo.
Le presentazioni saranno selezionate dal comitato tecnico dell’EPoSS Annual Forum 2022 e quelle meritevoli andranno on stage in occasione dell’evento
EPoSS Start-up Award 2022
Nell’ambito dell’Annual Forum, il 6 ottobre 2022 si svolgerà l’ EPoSS Start-up Award, un contest dedicato alle start-up (società fondate dopo il 1° gennaio 2018 con un’idea imprenditoriale, un prodotto o un servizio innovativi e un elevato potenziale di crescita) che potranno presentare in questa occasione le loro ultime innovazioni.
I progetti candidatisi sino al 7 settembre, si concentrano sulle tecnologie dei sistemi intelligenti per diverse aree di applicazione, come: manufacturing technologies, energy, mobility, flexible electronics, wearables, food, agriculture or medical technology.
Dopo la presentazione, la giuria assumerà il ruolo di potenziale partner commerciale, intervisterà i partecipanti e assegnerà il premio all’idea più innovativa e promettente.
Le start-up che parteciperanno alla fase finale riceveranno un certificato di partecipazione e un voucher per richiedere gratuitamente in licenza il marchio collettivo europeo di EPoSS, Smart Syststems Integrated®.
SCOPRI L’AGENDA E SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI !