Configurare il futuro: digitalizzazione e mass customization come chiave per la competitività – con Marcopolo e Samec
Nuovo Take Away dell’Innovazione, il ciclo di appuntamenti organizzato dal Polo Mesap e dedicato alle tecnologie “pronte all’uso”.
In questo incontro ci orientiamo sul cambio di passo richiesto dal “new normal”: soluzioni per presentare la vostra realtà e la vostra azienda in maniera digitale, shareable e ecosostenibile.
Capiremo come rendere la vostra offerta accessibile da qualsiasi device e in qualsiasi contesto, dalla riunione alla fiera espositiva, con la possibilità per l’utente non solo di consultarla, ma di selezionare e configurare il prodotto secondo i suoi desiderata.
Digitalizzare i vostri prodotti o i vostri servizi supporta la vostra promozione, fornendovi un tool accessibile e user-friendly.
La configurazione personalizzata incide poi decisamente:
- sui tempi di definizione ordine e avvio produzione – che diventa lean e on demand
- sulla gestione dei periodi di difficoltà per approvvigionamenti e oscillazioni materie prime e energia: tutti i vostri prodotti saranno sempre visibili online e con elevata definizione, a prescindere dalla disponibilità di quell’effettivo prodotto in quel dato momento.
- sulla sostenibilità del vostro business model: tutta la stampa materiali potrà prescindere dalla più esaustiva descrizione e rappresentazione di ogni singolo prodotto della vostra gamma.
Brochure e dépliant possono essere facilmente sostituti da un URL Smart e un QR code: l’integrazione con analisi dati potrà fornirvi input preziosi per le vostre campagne di Digital Marketing e il riscontro su abitudini e preferenze dei vostri clienti attuali o potenziali.
- sull’appeal dei vostri prodotti, di cui continuerete a scegliere caratteristiche e specifiche da evidenziare, e che potranno essere apprezzati fin nel minimo dettaglio grazie ad AR e VR.
Scopriremo quindi il configuratore digitale: uno strumento per approfondire le preferenze del cliente, realizzare soluzioni “customizzate” per il prodotto come un abito su misura: un tool che potrà accorciare tempi di consegna e processi e predire l’andamento della domanda.
Iscrizioni aperte a questo link.
Nel Take Away dell’Innovazione del prossimo 24 marzo, online dalle ore 11.00 alle ore 12.00, vi racconteremo anche della brillante sinergia tra Samec, specializzata in organi di presa per la manipolazione della lamiera su presse transfer e linee tandem robotizzate, e Marcopolo, agenzia di comunicazione fortemente orientata al B2B e con un focus nell’ambito smart manufacturing/automazione industriale.
customiżżare v. tr. [der. dell’ingl. customer «cliente»; cfr. ingl. customize], non com. – Adattare un prodotto, un bene o un servizio, mediante appositi interventi di personalizzazione, alle esigenze e alle aspettative del cliente.
Nell’epoca del new normal, le due nostre associate hanno lavorato congiuntamente alla realizzazione di un configuratore digitale in cui ciascun utente (azienda) può creare in completa autonomia gli organi di presa più adeguati per le sue esigenze: una soluzione custom, come un abito su misura, in cui ciascuno sceglie materiali, misure e taglio ma con i tempi, le prestazioni e la flessibilità del digitale.
Uno strumento digitale, interattivo e sempre disponibile, capace di ridurre i tempi di realizzazione esaltando le prestazioni e l’accuratezza delle soluzioni, grazie ad uno studio approfondito del layout grafico dei cataloghi e alla realizzazione di un’interfaccia “user friendly” e intuitiva, che permette all’utente la definizione in tempo reale di un prodotto tailor made, basato sulle sue esigenze.
Qui la presentazione del tool.
L’incontro sarà l’occasione per farsi ispirare dall’esperienza delle aziende, testare il configuratore e scoprirne le potenzialità per il proprio business, ottimizzando le performance produttive e l’attenzione al cliente.
L’iniziativa è organizzata nel quadro del Progetto BOOST4BSO per supportare le PMI manifatturiere nella trasformazione digitale.
Iscrizioni aperte a questo link.