Il Design Sistemico permette di programmare il flusso di attività per accompagnare e gestire tutte le fasi di sviluppo del progetto, ponendo attenzione alla riduzione dell’impronta ecologica.
Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nell’ambito della Laurea Magistrale in DESIGN SISTEMICO “Aurelio Peccei”, ha avviato un corso per l’elaborazione di strategie nell’ambito dell’Economia Circolare che si avvale della sinergia tra studenti e imprese del territorio. Un’importante iniziativa attraverso cui i primi possano confrontarsi su casi reali del territorio e le imprese possano invece esplorare nuove opportunità di produzione e nuovi modelli circolari.
Al via le attività del Corso di Open Systems per avviare soluzioni di Design Sistemico in Fabbrica
FASE 1 – Rilievo Olistico del territorio e dell’azienda
VISITE AZIENDALI
Il 24 e il 25 marzo si sono svolte le visite aziendali presso le nostre associate MTS, Tecnau e Sargomma che hanno aderito alla Call for Interest lanciata nell’ambito del corso di Open Systems del Politecnico di Torino.
Grazie al corso di Open Systems, gli studenti del modulo impareranno a progettare un nuovo modello sistemico per una determinata attività produttiva, rappresentata da un’azienda reale del nostro territorio. È proprio in questa fase che ci inseriamo noi del MESAP, in qualità di facilitatori tra il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e le aziende manifatturiere che operano sul nostro territorio e oltre.
Le visite aziendali sono state un’occasione di incontro e confronto tra i team di studenti e le realtà produttive a loro assegnate. Questa fase ha segnato l’avvio del rilievo olistico condotto dagli studenti per analizzare il processo produttivo aziendale e il territorio di riferimento.
Siamo entusiasti di accompagnare le nostre associate in questa iniziativa, con l’obiettivo di favorire strategie e opportunità per una transizione verso l’Economia Circolare a medio e lungo termine e di incentivare un nuovo modello sistemico.
Il Systemic Design si occupa dell’analisi e della progettazione dei flussi di materia, energia e informazione per sviluppare dei sistemi aperti in cui l’output di un processo diventa input e risorsa per un altro, evitando sprechi e raggiungendo il paradigma emissioni zero.
Di seguito una panoramica delle aziende:
SARGOMMA S.r.l.
Diamo forma ai vostri progetti
Azienda fondata a Torino nel 1981, al centro delle competenze aziendali la progettazione, lo sviluppo e la produzione di componenti in gomma e materie plastiche anche per sistemi complessi.
Le tecnologie alla base di tutto: stampaggio in gomma, co-stampaggio, estrusione e preformatura, fustellatura e taglio ad acqua.
Tra i prodotti e i servizi chiave per l’azienda:
- Stampati in gomma e co-stampati
- Manicotti realizzati a mandrino
- Fustellati e tagliati ad acqua
- Estrusi
- Stampati in materie plastiche
- Stampati in poliuretano
- Prototipazione
Dal 2022 Sargomma è diventata Società Benefit: un’azienda a favore del bene comune con un impatto positivo per la società e per il pianeta. Un impegno concreto per l’ambiente, la ricerca e la conoscenza, l’integrazione giovanile, femminile e di tutte le persone con inferiori opportunità lavorative.
Alle persone si unisce l’impatto sul territorio con l’acquisizione dell’ex stabilimento Pininfarina a Grugliasco. Il progetto, in corso già da un anno, prevede la nascita di un nuovo polo produttivo, sostenibile e 4.0, che integra diversi attori della filiera gomma e materie plastiche.
___________________________________
Tecnau S.r.l.
Empowering Digital Print
Azienda multinazionale fondata nel 1988, con sede centrale ad Ivrea, al centro delle competenze aziendali la fabbricazione di macchine per l’industria della carta e del cartone.
Tecnau vanta di un portafoglio completo di prodotti dedicati alla gestione, al monitoraggio, al trattamento ed alla finitura della carta per l’industria della stampa digitale. Fornisce soluzioni integrate per supportare la più ampia gamma di applicazioni per la stampa Transazionale, Trans Promozionale, Postale, Editoriale, delle Arti Grafiche e del Book on Demand.
Attraverso un servizio globale ed un supporto ventiquattr’ore su ventiquattro, l’azienda si posizione sul mercato come leader in affidabilità nel settore. I prodotti Tecnau sono compatibili con le stampanti digitali più avanzate di oggi e il suo background nell’automazione industriale apre la porta a soluzioni personalizzate per supportare richieste specifiche.
Tra i prodotti e le soluzioni chiave per l’azienda:
- Roll to Roll
- Continuous Cut & Stack
- Stand-Alone Cutters
- Continuous Fanfold
- Dynamic & Static Processors
- Book on Demand
- Ready Solutions
- Vision & Control
- Wide web solution
- CutSheet Solutions
___________________________________
M.T.S. Meccanica Tonel Sergio Srl
Meccanica e Carpenteria a 360°
Azienda fondata nel 1985, con sede a Bosconero, oggi MTS si presenta come una realtà a conduzione familiare in seconda generazione. MTS da oltre 30 anni realizza prodotti di carpenteria e meccanica con tecnologie di ultima generazione, garantendo ai clienti un servizio di meccanica e carpenteria a 360°, dall’acquisto della materia prima alla consegna del prodotto finito.
MTS occupa una superficie coperta di 11000 m2 in cui opera un team di circa 70 addetti specializzati, un ufficio di progettazione e un parco macchine di elevata innovazione tecnologica. Qui trovano ubicazione i reparti di carpenteria, saldatura robotizzata, asportazione truciolo, sabbiatura e verniciatura, sempre volti al miglioramento costante ed al passo con le migliori tecnologie oggi in commercio.
Tra i prodotti e le tecnologie chiave per l’azienda:
- Taglio materiali
- Piegatura – Trancia a freddo
- Prototipi, assemblaggio e costruzione attrezzature
- Saldatura
- Fresatura
- Tornitura
- Sabbiatura e Verniciatura
- Montaggio
Scopri qui i protagonisti
Quali sono i vantaggi per le aziende?
Gli studenti si impegneranno a fornire il loro contributo per:
- Analisi del bilancio aziendale (processo produttivo, flussi di energia e materia)
- Identificazione delle criticità dell’attuale processo produttivo
- Identificazione di opportunità strategiche di economia circolare a medio e lungo termine e possibili ricadute
- Progettazione di un nuovo modello sistemico basato sulle relazioni tra i processi e gli attori, capace di ottimizzare i flussi di energia e materia e valorizzare i rifiuti come risorse.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della Laurea Magistrale in DESIGN SISTEMICO “Aurelio Peccei”, coinvolge il Polo MESAP e il Polo CLEVER.