MESAP si aggiudica un nuovo progetto europeo: GREENSME, per una transizione digitale ed ecologica delle PMI manifatturiere
Il 2022 si apre all’insegna di una nuova avventura europea per il Polo MESAP: si tratta del progetto europeo GREENSME, volto a rafforzare la capacità delle PMI manifatturiere attraverso l’adozione di tecnologie digitali, rispettando l’ambiente e la sostenibilità sociale. Il progetto della durata di 36 mesi sarà coordinato da TEKNIKER, centro tecnologico specializzato in Advanced Manufacturing, Surface Engineering, Product Engineering e ICT, e sarà contraddistinto da molteplici azioni in favore delle PMI tra cui Sustainability Assessments e Call for proposal da circa 3 Milioni di Euro.
A proposito di bandi, di prossima apertura anche le call del progetto MIND4MACHINES secondo uno schema di cascade grant (voucher) per collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI manifatturiere, per migliorarne i processi produttivi attraverso le tecnologie digitali IoT, Big Data, Cloud Computing, AI, Blockchain e Cybersecurity.
Segui le nostre newsletter, aggiornamenti e dettagli in uscita!
BOOST4BSO: Realizzazione di un Focus Group europeo a supporto delle PMI nella digital transition
Il 26 gennaio si è svolto il Focus Group del progetto BOOST4BSO, Interreg Central Europe cominciato nel 2020 per supportare le PMI nel loro percorso di digital transition. Dopo aver organizzato un campionato tra varie BSO (Business Support Organization), per circoscrivere il tema della transizione digitale ed identificare un pacchetto di competenze da sviluppare per i cluster coinvolti e delle pilot action con PMI, abbiamo incontrato i responsabili di diversi progetti Europei per discutere le loro metodologie di supporto. Un incontro per raccontare, condividere e perfezionare il nostro competence pack che dalla primavera del 2022 sarà a disposizione della Community per affrontare il tema della digital transition (tecnologia, business, risorse) con maggior consapevolezza e completezza.
Tra i partecipanti, i progetti europei EU ALLIANCE, SMART-X, IMPAWATT AEWEN e RESTARTSMES gestiti rispettivamente dai colleghi di Po.In.Tex, Polo Clever e Polo ICT.
Maggiori informazioni sul progetto QUI
Fase conclusiva del progetto FIT4FoF: Panoramica su risultati e azioni finali
L’Europa si trova di fronte a sfide considerevoli nell’affrontare le nuove esigenze dei lavoratori nell’ambito della Fabbrica del Futuro. Il progetto europeo FIT4FoF è nato proprio con l’obiettivo di analizzare queste tematiche con riferimento a 6 aree industriali – robotics, additive manufacturing, mechatronics/machine automation, data analytics, cybersecurity, human machine interaction.
Quali le azioni svolte? Identificazione dei technology trends, delle hard e soft skills future maggiormente richieste, dei job profiles della Fabbrica del Futuro e dei risultati ottenuti dal processo iCoED (l’approccio educativo di FIT4FoF) svolto in occasione delle 4 azioni pilota previste dal progetto. L’azione pilota italiana, coordinata dal MESAP, è partita nel mese di marzo 2021 presso la polista MTS Srl – Meccanica Tonel Sergio e in collaborazione con i colleghi di UCN – University College of Northern Denmark. Scopri di più qui.
Una delle ultime attività previste dal progetto è stata lo sviluppo analitico e visivo dello Scenario complessivo di FIT4FoF, prendendo in considerazione i risultati ottenuti da tutte le precedenti attività, secondo le categorie PESTLE: political, economic, societal, technological, legal and environmental.
Per informazioni e approfondimenti su FIT4FoF
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
LOPEC Conference & Exhibition 2022, Driving the future of Printed Electronics: Registrati con tariffa agevolata entro il 6 febbraio
QUANDO: 23-24 Marzo 2022, München, Germania
Qual è lo status quo dell’elettronica stampata nel 2022? Quali nuove applicazioni permette l’elettronica stampata? Su cosa stanno lavorando gli scienziati di tutto il mondo? Approfondimenti e risposte a queste e altre domande vi aspettano alla conferenza LOPEC Conference & Exhibition, il principale evento al mondo dediato all’elettronica stampata che si svolgerà nei giorni 23-24 Marzo 2022 presso l’ ICM – Internationales Congress Center München, Germania.
I moduli previsti della Conferenza:
Plenary Session: Strategie e ultimi aggiornamenti sull’elettronica stampata.
Business Conference: Strategie di business, analisi di mercato e modelli di business.
Technical Conference: Orientata all’industria e alle applicazioni, a promozione del continuo sviluppo di prodotti e settori di attività.
Scientific Conference: Orientata al mondo scientifico, forum di discussione su temi e risultati di ricerca.
Short Courses: corsi intensivi ad introduzione di argomenti tecnici selezionati.
Poster Sessions: approfondimenti particolarmente rapidi su nuovi progetti presentati in forma di poster.
Segnaliamo la possibilità di acquistare i vostri biglietti a tariffa agevolata fino al 6 febbraio 2022 QUI
Qui tutte le informazioni dell’evento
EU Industry Days 2022: La Community si incontra per parlare di industria
QUANDO: 8-11 Febbraio 2022, hybrid format
Gli EU Industry Days rappresentano l’evento annuale per discutere le sfide del settore e co-sviluppare opportunità e risposte politiche in un dialogo inclusivo con un’ampia gamma di soggetti interessati. L’edizione 2022 si svolgerà a Bruxelles tra l’8 – 11 febbraio 2022 ma l’evento è impreziosito da una serie di eventi satellite sia fisici che online (webinar e workshop) per stimolare le discussioni tra gli ecosistemi industriali sulla loro transizione verde e digitale, a sostegno del rafforzamento delle imprese dell’UE.
Calendario eventi e registrazioni QUI
E’ inoltre possibile accedere ai podcast dell’evento QUI
Seminario online “IP & Trade Secrets”: Marchi, brevetti e tips
QUANDO: 10 Febbraio 2022, online 11.00-12.00
Il 10 febbraio si terrà il seminario online “IP & Trade Secrets” organizzato da Mobile Heights – partner MESAP nella Silicon Europe Alliance – sulle strategie e le misure che un’impresa può adottare per garantire che i suoi segreti siano legalmente protetti attraverso marchi e brevetti (Intellectual Property).
Lo sapevi che il MESAP svolge un’attività di accompagnamento dei propri associati alla verifica delle tecnologie e dei beni immateriali sviluppabili e proteggibili a livello nazionale ed internazionale? Per lo svolgimento del servizio, il Polo si avvale della collaborazione con i migliori professionisti e studi di consulenza presenti sul territorio e di rilevanza nazionale. Scopri di più qui.
Il webinar sarà tenuto in lingua inglese. Dettagli e iscrizioni QUI
Webinar “Avoiding errors in declaring personnel costs in Horizon 2020 grants”
QUANDO: 16 Febbraio 2022, 10:00-12:00
Il 16 febbraio la Commissione Europeaorganizza un webinar dedicato alla rendicontazione dei costi del personale nell’ambito dei finanziamenti Horizon2020. Questo approfondimento è rivolto a coordinatori e partner di progetti e a tutti gli stakeholders interessati.
Agenda
Welcome
H2020 personnel costs in a nutshell
Avoiding errors in declaring personnel costs in H2020 grants
Q&A session
Sarà possibile seguire l’evento attraverso il canale YouTube dedicato, non è necessaria la registrazione.
Smart Systems Integration Conference & Exhibition 2022: Registrati con tariffa agevolata entro il 28 febbraio
QUANDO: 26-28 Aprile 2022, hybrid light
La comunità degli Smart Systems, rappresentata a livello internazionale in occasione della Smart Systems Integration Conference & Exhibition, si riunirà nei giorni 26-28 Aprile 2022. L’evento prevedrà sia la partecipazione in presenza a Grenoble (Francia) che una hybrid light version per seguire online le sessioni di presentazione.Si parlerà di componenti e sistemi elettronici lungo l’intera catena del valore a partire da MEMS/ NEMS, photonics, microfluidics, printed technologies e smart systems in diversi scenari di applicazione.
Segnaliamo la possibilità di acquistare i vostri biglietti a tariffa agevolata fino al 28 febbraio.
Programma e registrazioni
SEMICON Taiwan 2022: A Taiwan con la Silicon Europe Alliance
QUANDO 14-16 Settembre 2022, Tapei (Taiwan)
SEMICON Taiwan è il più importante evento commerciale annuale per l’industria della micro e nanoelettronica di Taiwan e una delle più grandi fiere del settore dei semiconduttori al mondo con oltre 50.000 visitatori e circa 700 espositori (2019).
L’industria europea non può mancare: la Silicon Europe Alliance di cui MESAP è parte, realizza uno stand congiunto in cui verranno ospitate 12 aziende europee.
Sino al 4 febbraio è possibile manifestare direttamente ai colleghi di Silicon Saxony il proprio interesse a partecipare QUI. Invitiamo gli associati interessati all’evento a metterci in copia nelle comunicazioni inviate ai colleghi di Silicon Saxony così da monitorare e facilitare il processo.