Oltre la Fabbrica: nuovi paradigmi e nuove competenze
L’Assemblea Annuale del Polo Mesap sarà il 14 dicembre: un’occasione di ritrovo per condividere nuovi spunti tecnologici e favorire il dialogo della nostra rete.La parte privata riservata agli Associati sarà a partire dalle 8.30,
seguirà l’evento pubblico a partire dalle 11.L’agenda dei lavori approfondirà il tema centrale legato all’innovazione sostenibile, come capacità di creare valore per le imprese e per il nostro ecosistema rispettando l’ambiente, la salute e il benessere della collettività.
Oltre la Fabbrica: ma in che direzione?
Per parlare del tema approfondiremo la prospettiva del settore manifatturiero, per offrirvi dei take-away implementabili: presentando approcci e soluzioni capaci di allungare la catena del valore, valorizzare il capitale umano e re-ingegnerizzare processi e prodotti a favore di ambiente e società.
L’obiettivo è mostrarvi come l’adozione di modelli di business basati sulla servitizzazione rappresentino un’opportunità di crescita sia per le grandi che per le piccole e medie imprese, in accordo con il proprio percorso di digital transition e le proprie peculiarità, come testimonieranno Aziende e BSO.
Oltre la Fabbrica sì, ma perché nuovi paradigmi e nuove competenze?
Durante la mattinata analizzeremo il quadro di un nuovo paradigma di manifattura avanzata in cui il prodotto e le macchine acquisiscono valore attraverso la loro capacità di generare dati e in cui persiste la centralità del capitale umano, le sue abilità, la sua forza creativa e la sua formazione permanente.
Una sinergia efficace al servizio dell’impresa intelligente, connessa e integrata soprattutto al territorio che la circonda.E infatti ne parliamo all’ILO, l’agenzia mondiale deputata all’operosità, celebrando il lavoro quale motore dell’innovazione e dello sviluppo, capace di ingenerare comportamenti sostenibili, virtuosi e inclusivi.
In linea con questa filosofia contribuiremo quest’anno sostenendo Karibu Open, cooperativa di catering sostenibile, che accompagna l’inserimento lavorativo di giovani migranti e soggetti in difficoltà sul territorio torinese, nella scelta attenta di materie prime di stagione, nella creazione di una lista di fornitori selezionati e nell’attenzione alla minimizzazione dell’uso di imballaggi e plastica, promuove e sensibilizza ad un con scelta di consumo ed alimentazione consapevole.
Iscrizioni aperte qui, fino a esaurimento posti
Per gli Associati partecipanti all’Assembleare Privata, non è necessaria l’iscrizione all’evento aperto.
Nel rispetto della normativa vigente su capienza e distanziamento, in caso di raggiungimento limiti capienza verrete contattati dalla segreteria con anticipo.
Programma di Oltre la Fabbrica
8.30 – 10.30
Assemblea Privata riservata agli Associati
In caso di impossibilità a partecipare, il Legale Rappresentante potrà delegare:
– un collaboratore presso l’Azienda
– un altro Associato al Polo o un membro del comitato di indirizzo
inviando il modulo con firma digitale/fisica a segreteria@mesap.it
11.00-11.30
Welcome e Saluti Istituzionali
Alfredo Tafuri, Coordinatore del Polo Mesap
Giuseppe Zefola, Chef Partnership and Programme Development Service ILO,
Messaggio delle Istituzioni e degli Stakeholder territoriali
11.30-12.55
Servitization: il valore dei dati nel prodotto
Marco Mangiantini, Polo Mesap – Introduzione al tema
Renato D’Uva, SKF Group – SKF Rotation as a Service: dalle transazioni alle relazioni, dal prodotto al servizio
Massimo Agrati, DIMAC S.r.l. – Servitizzazione nella PMI? Ecco come
Francesca Pozzar, Friuli Innovazione – Cultura della Servitizzazione: istruzioni per l’uso
12.55-13.15
Innovare: capitale umano e formazione
Giuseppe Casale, Direttore Aggiunto del Centro internazionale di formazione dell’ILO, Direttore della Turin School of Development di Torino
13.15-14.30
Networking lunch
Informazioni:
Necessario Green Pass “rafforzato”