Green Plasma è un nuovo processo autocontrollato per il trattamento di acque/rifiuti industriali su piccolissima scala, che utilizza due piccoli dispositivi di generazione del plasma: uno a freddo, utilizzando un plasma nano-pulsato e un catalizzatore, consente di utilizzare la stessa acqua per più tempo, grazie all’ossidazione di sporco/particelle; l’altro a caldo (attraverso una torcia che genera plasma con arco non trasferito, o accoppiato a induzione/microonde) causa la separazione molecolare delle particelle solide ottenendo gas combustibile e un residuo vetroso inerte.
Il processo GreenPlasma è stato sviluppato e validato su di una scala medio piccola per essere utilizzato in serie in piccoli impianti che utilizzano acque industriali (plasma freddo nanopulsato) e in impianti di raccolta di rifiuti solidi industriali non riciclabili (plasma termico) che altrimenti dovrebbero essere smaltiti in discarica. Su questa scala medio piccola il processo può consentire una drastica riduzione del consumo di acqua, la riduzione o eliminazione di sostanze inquinanti nonché dei consumi energetici del processo stesso (addirittura con il plasma termico il gas combustibile generato può alimentare una microturbina e rendere praticamente autosufficiente l’impianto).
L’Università di Torino (Dip. UNITO-NIS) ha fornito il contributo scientifico e tecnologico per la catalisi del trattamento e per la generazione del plasma, inclusi gli aspetti di salute e sicurezza, il CNR (IMAMOTER) ha supportato l’integrazione di materiali refrattari idonei al confinamento del plasma termico.
Green Plasma
Nuovo processo Green, autocontrollato, per il microtrattamento, mediante Plasma, di acque industriali e rifiuti solidi “a km zero”
Aziende partecipanti
Settori
- Bianco / Elettrodomestici
- Energia / Ambiente
- Macchine Utensili / Impiantistica Produttiva / Robotica