L’intralogistica Smart di una rising Benefit company.
Eurofork S.p.A. è stata fondata nel 2000, all’epoca una piccola impresa dalla vocazione internazionale e l’ambizione di diventare leader mondiale nell’intralogistica, per i suoi sistemi di movimentazione di alta gamma.
Oggi l’azienda ha sede a Roletto in un nuovo stabilimento a basso impatto ambientale: ca. 25.000 mq progettati e strutturati rispettando la sostenibilità ambientale promossa da Eurofork.
Con una crescita dalla rapidità incredibile e sempre fedele al rispetto dei propri valori, Eurofork ha sviluppato diverse branche del suo business, approdando recentemente agli AMR (Autonomous Moving Robots).
A conferma di questo, numerosi achievement: la trasformazione in S.p.A. e più recentemente in Benefit company, e numerosi premi, da Campione della Crescita per due anni consecutivi, a Eccellenza dell’Anno leFonti Tv 2021, e Welfare Champion 2021 per le iniziative adottate per il benessere dei dipendenti.
E proprio in occasione della chiusura di uno dei progetti finanziati dalla Regione Piemonte, ci siamo trovati nella loro nuova sede di Roletto (TO) con gli altri partner, per presentare i risultati di SaGris 4.0 e le prospettive di sviluppo di Swap4Truck, in corso. Due progetti innovativi, entrambi afferenti al tema della mobilità sostenibile, in due diversi ambiti: logistica e automotive.
Con SaGris 4.0 (Safe&Green Intralogistic System with 4.0 integrations) Eurofork e la nostra Associata Blue Engineering hanno sviluppato un magazzino per la movimentazione automatizzata e tracciata della produzione. Una soluzione che permette la riduzione fermi macchina, la possibilità di tracciare interamente il prodotto, l’annullamento di errori di carico e scarico, l’ottimizzazione dello spazio verticale e orizzontale del magazzino e l’aumento della sicurezza per gli operatori attraverso utilizzo logica SAFE.
SWAP4Truck nasce da uno studio di fattibilità in ambito Automotive con la nostra Associata Mec, per la produzione di un sistema in cui la batteria (elettrica) e scarica di un veicolo viene sostituita in 20″ da una carica, attraverso un meccanismo di swap automatizzato, con applicazioni importanti sia per l’automotive che per il trasporto su gomma.
I prodotti Eurofork sono espressione dello spirito aziendale: innovativi, affidabili e su misura, divenuti un punto di riferimento nel panorama dell’automazione intralogistica modiale ed emblema del trasferimento tecnologico d’avanguardia a favore di altri settori.
ESMARTSHUTTLE, sistema brevettato a livello internazionale, è la soluzione ideale per lo stoccaggio ad alta densità. Grazie all’elevata flessibilità del sistema, eventuali impedimenti come limiti di altezza o layout irregolari, possono essere facilmente gestiti.
I sistemi a navetta ESMARTSHUTTLE sono in grado di rispondere a tutte le nuove esigenze intralogistiche, incrementando l’efficienza produttiva e ottimizzando i costi di produzione con notevole risparmio energetico.
StackerSAT, shuttle ideale per lavorare in magazzini multi-profondità dotati di traslo-elevatore ad alte intensità e flussi. Per garantire la stabilità dell’unità di carico durante il trasferimento tra macchina e scaffalatura, StackerSAT è equipaggiato con 8 ruote motrici e le batterie al litio di ultima generazione assicurano un’operatività continua, garantendo a più macchine di lavorare 24/7 con lo stesso traslo-elevatore.
La nostra collaborazione con Eurofork ci rende partecipi dei loro progetti attuali e futuri, e grandi novità ci aspettano con tanti traguardi che siamo sicuri il suo inarrestabile e vulcanico Team potrà raggiungere.
Nel frattempo per prossime occasioni di incontro, continuate a seguire la nostra newsletter e i nostri Social, e vi ricordiamo che la Mesap Community Platform, per conoscere e incontrare gli Associati in una sala virtuale dedicata è a vostra disposizione.