Sabato 4 settembre abbiamo partecipato all’inaugurazione di DIGITAL INNOVATION GATE 421, il nuovo polo multidisciplinare, multiaziendale a Roreto di Cherasco (Bra) aperto ad aziende, professionisti e studenti.
Il DIG421 è stato pensato come un “alveare di idee” per creare un ecosistema di relazioni tra attori locali, regionali, nazionali e internazionali, sui temi dell’innovazione e sui nuovi modelli di business. Lo ha promosso la fondazione omonima, nata da un progetto di Giuseppe Pacotto, presidente DIG421, e Marcella Brizio, di Tesisquare, azienda di Bra che produce piattaforme software.
Il progetto architettonico, a firma Nemesi studio, è stato studiato per integrarsi con il tessuto urbano, col territorio e la comunità. Il Campus verrà completato entro il 2023, è previsto anche un parco aperto al pubblico, al servizio di chiunque abbia la necessità struttura e know-how per generare nuove opportunità.
L’obiettivo di MESAP è quindi lavorare insieme a questa nuova realtà per condividere competenze (digitali e non), rinforzare le attività legate al trasferimento tecnologico e facilitare lo sviluppo della competitività delle aziende locali, con un focus su prodotti e processi intelligenti.
All’inaugurazione sono intervenuti il Senatore On. Bergesio e l’Assessore Regionale al Bilancio Andrea Tronzano per evidenziare come soggetti come DIG421 possano accelerare e rivitalizzare il territorio proponendo modelli di open innovation con un impatto anche sociale.
MESAP sarà inoltre presente a GREATINNOVA VOCI DAL SOTTOBOSCO, la terza edizione di un festival per creare una società digitale sostenibile ed inclusiva, e che si lega: sul palco del teatro Toselli di Cuneo docenti universitari, imprenditori ed esperti per un confronto sui temi dell’economia dell’ innovazione e della mobilità sostenibile, con la possibilità di test drive. Un festival nato spontaneamente tra appassionati di tecnologie digitali e che si lega alla filosofia di DIG421 di promuovere il digitale per condividere ed ispirare i valori fondanti di sostenibilità sociale, economica ed ambientale. Scopri come partecipare a Greatinnova https://www.greatinnova.it
Inoltre, nell’anno di “Alba, Capitale della Cultura d’Impresa”, Confindustria Cuneo, in collaborazione con l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) e il DIHP ha organizzato un ciclo di incontri per definire e implementare un processo strutturato di Open Innovation. Il primo di questi il 13 settembre 2021, ha un focus sul ”L’ecosistema dell’Open Innovation” introducendo la cultura dell’innovazione aperta, condivisa e partecipativa, come leva di sviluppo di prodotti e servizi. Maggiori dettagli su programma e partecipazione qui