Confindustria Piemonte con Unione Industriale Torino e Polo Mesap presentano il quarto appuntamento del ciclo di webinar “Direzione: Horizon Europe”, 5 maggio h 14.
Confindustria Piemonte, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, insieme alle Associazioni Territoriali e ai Poli di Innovazione piemontesi organizza un ciclo di webinar per presentare gli strumenti di supporto alla ricerca e innovazione disponibili in Horizon Europe nei settori di principale interesse per il sistema economico regionale.
La crisi pandemica ha reso evidente il ruolo strategico della ricerca e dell’innovazione per fronteggiare l’emergenza, porre le basi per la ripresa economica e rilanciare la competitività dell’Europa sulla scena globale.
Con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro per il settennio 2021-2027 – di cui 5,4 provenienti dal piano Next Generation EU – Horizon Europe è lo strumento di investimento della Commissione europea per supportare i progetti di ricerca e innovazione che contribuiranno al raggiungimento di obiettivi strategici per l’UE, quali la transizione verso un’economia più sostenibile e digitale.
Nel quarto appuntamento si affronterà il tema dello Smart manufacturing, con l’incontro “Sistemi intelligenti e manifattura avanzata: le opportunità in Horizon Europe”, organizzato in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino e il Polo MESAP.
Dopo un’introduzione a Horizon Europe, il team Mesap illustrerà gli strumenti di finanziamento europei attivi e in attivazione nell’ambito delle tecnologie industriali intelligenti e della manifattura avanzata.
Successivamente, l’Associata EICAS Automazione S.p.a. racconterà la propria esperienza di partecipazione ai programmi europei di ricerca e innovazione, cui farà seguito il focus sul processo di valutazione in Horizon 2020, a cura di un esperto valutatore.
A questo link si può consultare il programma dell’incontro.
Per partecipare ai webinar, che sono gratuiti e non necessitano di iscrizione, è sufficiente collegarsi a questo LINK.
Per scaricare il reminder dell’appuntamento, con link per l’accesso, cliccare qui.
Programma, tips per l’accesso e la fruizione del webinar scaricabili qui.